Passaggi D'Autore 2024
InsuranceInnovation
InsuranceInnovation

Master in Insurance Innovation

Master universitario di secondo livello organizzato dalla Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e dal Politenico di Torino.

Il Master di II livello nasce dalla partnership tra eccellenze in ambito accademico (Scuola di Management ed Economia di TorinoPolitecnico di Torino e Collegio Carlo Alberto); istituzionale (Fondazione Compagnia di San Paolo); e industriale (Intesa SanpaoloIntesa Sanpaolo Vita e Reale Mutua), ed è quindi rivolto prevalentemente a neolaureati e giovani professionisti di talento provenienti da tutto il territorio nazionale.

Perché scegliere questo Master

Finora il Master in Insurance Innovation è l’unico che “parla di un business centenario con gli occhi del futuro”; proponendo un percorso di formazione su temi digitali, innovativi e di sostenibilità nel settore assicurativo e offrendo la possibilità di svolgere uno stage finalizzato a concrete opportunità di inserimento in primarie compagnie assicurative.

Sviluppato dalla partnership tra eccellenze in ambito accademico, soggetti istituzionali e del settore assicurativo, è votato; con logica di open innovation, anche alla valorizzazione di collaborazioni con altre realtà di rilievo nel panorama nazionale e start-up del settore Insurtech. Dunque questo connubio tra mondo accademico e aziende desidera fornire una risposta adeguata ai fabbisogni formativi-occupazionalidel settore assicurativo; cogliendo le potenzialità dell’innovazione e delle tecnologie digitali e attivando lo sviluppo eco-sostenibile del Paese.

Il programma del corso è articolato in quattro piattaforme, con grande attenzione al tema dell’interdisciplinarietà:

  1. Piattaforma in ingresso: offre moduli di insegnamento differenziati per ciascun cluster di laureati (economia/scienze politiche/ingegneria/matematica/fisica/statistica) proponendo un percorso formativo personalizzato sulla base del background degli studi universitari di ciascun studente.
  2. Una Piattaforma core: sviluppa i fondamentali del settore assicurativo, con un taglio sugli orientamenti ESG.
  3. Piattaforma innovation: il master fornisce conoscenze di big data, analytics, intelligenza artificiale, cyber security e tecnologie emergenti.
  4. Piattaforma active: prevede un’esperienza pratica, da svolgersi attraverso uno stage o la realizzazione di un project work, sotto la supervisione di un tutor aziendale.

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

orto botanico di sassari

La Festa degli alberi celebra l’Orto Botanico di Sassari

Una giornata di incontri, laboratori e scoperte botaniche per promuovere la sostenibilità e il patrimonio …