Il progetto AVIPROFO è iniziato a marzo 2018 con l’obiettivo generale di ottimizzare l’uso di sfarinati di grano duro e tenero di vecchie varietà sarde per la realizzazione di prodotti da forno.
Martedì 30 marzo, a partire dalle 15:30, si terrà su Zoom l’evento finale on line del Progetto Cluster Top Down “AVIPROFO – Antiche varietà per l’innovazione dei prodotti da forno”. Mediante il link: tinyurl.com/SR-Aviprofo.
Finanziato da Sardegna Ricerche tramite fondi del POR FESR Sardegna 2014-2020. Questo e` attuato dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari in collaborazione con Porto Conte Ricerche.
Il progetto è iniziato a marzo 2018 .Ha l’obiettivo generale di ottimizzare l’uso di sfarinati di grano duro e tenero di vecchie varietà sarde .Il suo fine e` la realizzazione di prodotti da forno.
In questo modo, si è cercato di incrementare l’alta qualità dei prodotti rispetto a quelli convenzionali ottenuti con sfarinati non prodotti in Sardegna.
Il progetto AVIPROFO ha avuto infatti l’obiettivo di andare incontro alle criticità manifestate dalle aziende del settore. Difficoltà di innovazione di prodotti da forno tradizionali; problemi di tipo tecnologico derivanti dall’utilizzo di materie prime locali; scarsa reperibilità di materie prime prodotte in Sardegna.
I prodotti
Sono stati sviluppati dei nuovi prodotti, pane e dolci, con farine e semole di vecchie varietà sarde. Inoltre l’aggiunta di miglioratori di origine naturale.
AVIPROFO si proponeva inoltre di creare un’azione di filiera tra le aziende agricole. Queste producono grani duri e teneri di vecchie varietà sarde, le aziende molitorie e le imprese produttrici di alimenti da forno come pane e dolci tipici della Sardegna.
Il programma dell’evento è disponibile sul sito di Sardegna Ricerche (www.sardegnaricerche.it).
Per informazioni ci si può rivolgere al responsabile scientifico Antonio Piga (pigaa@uniss.it) e alla referente di Sardegna Ricerche Graziana Frogheri (graziana.frogheri@sardegnaricerche.it).