InspirinGirls è una campagna internazionale che ha l’obiettivo di creare nelle ragazze consapevolezza del proprio talento liberandole dagli stereotipi di genere che frenano la loro ambizione
La campagna è promossa in Italia da Valore D; la prima associazione di imprese che promuove l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva per la crescita delle aziende e del Paese.
Il progetto prevede che donne volontarie provenienti da settori e professioni diverse condividano con i ragazzi delle scuole medie la propria esperienza professionale e di vita; costruendo un ponte concreto tra scuola e mondo del lavoro.
Il progetto prevede degli incontri nelle scuole medie di tutta Italia con role model volontarie impegnate con passione e successo nei più diversi ruoli professionali; che con la loro testimonianza possano ispirare le ragazze a non porsi limiti nella definizione del proprio percorso e ampliare gli orizzonti di ragazze e ragazzi nell’immaginare il proprio futuro.
Promosso nel nostro Paese da Valore D, in partnership con ENI, Intesa Sanpaolo e Snam e con il patrocinio del MIUR. InspirinGirls sta portando tra i banchi delle scuole medie professioniste, scienziate, sportive e manager; questi possono spronare ragazze e ragazzi a non porsi limiti nella definizione del proprio percorso e a seguire le proprie ambizioni, qualunque esse siano.
Il progetto è arrivato in Italia nel 2017 e ad oggi le role model hanno incontrato 30.000 ragazzi in tutto il Paese. Il loro è un messaggio forte che ha eco anche dopo l’incontro; infatti, la maggioranza dei ragazzi ne ha parlato con i propri genitori, amici e parenti (84%). L’esperienza ha aiutato due terzi dei partecipanti ad individuare le proprie aspirazioni professionali (64%).