“Maker to School” è il secondo #INNOISMAKE organizzato da Abinsula all’interno del progetto INNOIS – Innovazione e Idee per la Sardegna messo in campo in collaborazione con la Fondazione di Sardegna.
In occasione dell’evento, il 16 aprile #INNOISMAKE incrocerà la sua strada con il progetto La NuovaScuola, iniziativa lanciata dal quotidiano La Nuova Sardegna di cui Abinsula e Fondazione di Sardegna sono partner.
Si tratta di un’occasione di incontro e confronto. Una vera e proprio sfida di making che vedrà come protagonisti i giovani studenti delle scuole secondarie dell’intra Sardegna. Un hackathon incentrato sui temi del futuro e della stretta attualità. Questa attività porterà i ragazzi a elaborare soluzioni innovative e tecnologiche. Tutto in prospettiva del realizzarsi di uno sviluppo sostenibile e capaci di far fronte ai cambiamenti climatici.
“In questo ultimo periodo proprio le emergenze ambientali e gli eventi estremi conseguenza dei cambiamenti climatici, impongono necessariamente l’individuazione e la predisposizione di interventi concreti sul modello di sviluppo finalizzati alla riduzione delle emissioni di gas serra, ritenuto tra i principali responsabili degli stessi cambiamenti climatici. Ma ovviamente anche i cittadini, con il loro stile di vita e attraverso piccole azioni e comportamenti quotidiani di consumo e gestione delle risorse, possono contribuire alla sostenibilità”. Spunti che aprono alla riflessione, e stimolano la creatività
“Maker to School” parte ufficialmente mercoledì 14 aprile alle ore 09,30 e si concluderà il 16 Aprile 2021 alle ore 17. L’evento si svolgerà interamente online mediante l’utilizzo di piattaforme tecnologiche di fruizione, comunicazione e condivisione.
La sfida
I team saranno chiamati a proporre soluzioni innovative e tecnologiche che mirino a ridurre l’impatto ambientale a favore di uno sviluppo sostenibile; ambiti di interesse sarann la mobilità e lo sviluppo sostenibile (i trasporti ad esempio), la gestione dei rifiuti (sostenibilità ambientale; cambiamento climatico e sviluppo sostenibile; l’agricoltura sostenibile.
Output finale sarà invece la realizzazione di un prototipo, mediante la fabbricazione digitale o attraverso tecnologie di prototipazione rapida (Arduino o Raspberry PI ad esempio).