istockphoto 1187011005 170667a
istockphoto 1187011005 170667a

Quattordici studenti universitari premiati da Ichnusa

Quattordici studenti premiati da Ichnusa con due settimane di training virtuale nell’azienda sarda produttrice di birra. I riconoscimenti erano destinati a cinque ragazzi, ma Ichnusa, “data la grande qualità dei progetti presentati”, ha voltato allargare il numero dei beneficiari.

Il Premio Ichnusa, giunto alla undicesima edizione, ha comunque espresso una classifica. Al primo posto si posizionano Gianluca Deriu, Federico Mulas, Marco Onnis e Francesco Piu, autori del progetto “#ILNOSTROIMPEGNO CONTINUA”. Mentre sul secondo e terzo gradino del podio salgono rispettivamente i progetti “BEER & FUN”sviluppato da Mohamed Ben Romdam, Simone Napolitano, e Federico Pagliero; e “ICHNUSA EVERYWHERE”, lavoro di Natalia Marini, Niccolò Maxia, Davide Milia, Claudia Saba e Rossella Stara.

Il progetto vincente si è distinto per avere messo al centro la sostenibilità e il rispetto per la natura della Sardegna. Il Premio Ichnusa coinvolge gli studenti del terzo anno e magistrali dei corsi di laurea a indirizzo economico della facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche, Politiche; nonché quelli di Scienze della Comunicazione, Filosofia e Teorie della Comunicazione, Lingua e Traduzione – Lingua Inglese della Facoltà di Studi Umanistici. Quest’anno è andato avanti nonostante la situazione d’emergenza, esclusivamente online.    

L’EDIZIONE 2021: PER LA PRIMA VOLTA PREMIATI 14 STUDENTI

Per questa edizione, vista la grande qualità dei progetti presentati, Ichnusa e Università di Cagliari hanno deciso di assegnare il training virtuale di due settimane in palio non solo ai vincitori; ma a tutti i componenti dei gruppi di lavoro che hanno occupato il primo, il secondo e il terzo posto; più altri due studenti che si sono particolarmente distinti consigliati dai docenti

“Sono sempre più orgoglioso di questo progetto, che si evolve negli anni; e che sta diventando sempre di più un gioco di squadra che condivido con diversi colleghi di diverse Facoltà da mantenere nel tempo ed irrobustire sempre di più”. Dichiara Giuseppe Melis, docente di marketing Università di Cagliari.

 “Il Premio Ichnusa è ormai dal 2009 ormai un pilastro importante del nostro calendario accademico. Per noi la contaminazione è importante e credo che il Premio offra ai ragazzi l’esperienza di lavorare in gruppo; con punti di vista differenti, un elemento senza dubbio positivo”.

Insieme ai colleghi con cui condivido l’esperienza siamo molto soddisfatti delle adesioni di quest’anno, non avevamo mai avuto numeri così importanti; abbiamo visto la partecipazione di quasi 80 ragazzi che, in 19 gruppi, si sono impegnati in un percorso durato tre settimane, con la didattica in corso.

È a loro che va il mio ringraziamento più grande, ma anche naturalmente ai colleghi e ad Ichnusa che hanno permesso – anche quest’ anno – di realizzare il progetto e conseguire risultati eccellenti”.

Con questo Premio, Ichnusa offre ai giovani universitari sardi un collegamento diretto tra mondo universitario e professionale

“Con questo Premio, Ichnusa offre ai giovani universitari sardi un collegamento diretto tra mondo universitario e professionale – commenta Michela Filippi, Marketing Manager di Ichnusa. Grazie a questa iniziativa e alla preziosa collaborazione di un Ateneo prestigioso come l’Università di Cagliari; diamo agli studenti di entrare davvero nelle dinamiche di marketing di una grande azienda e offriamo loro l’opportunità di formarsi ulteriormente e intraprendere un percorso di crescita. 

Ci teniamo davvero a ringraziarli per la loro adesione e il loro entusiasmo. Anche noi possiamo trarre grandi spunti e nuove riflessioni dal loro punto di vista e dai loro elaborati, che ogni anno ci sorprendono per la grande qualità”.

Giunto all’undicesima edizione, il “Premio Ichnusa” coinvolge gli studenti del terzo anno e magistrali dei corsi di laurea a indirizzo economico della facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche, Politiche; nonché a quelli di Scienze della Comunicazione, Filosofia e Teorie della Comunicazione, Lingua e Traduzione… Lingua Inglese della Facoltà di Studi Umanistici.

Quest’anno è andato avanti nonostante la situazione d’emergenza, svolgendosi esclusivamente online

Quest’anno è andato avanti nonostante la situazione d’emergenza, svolgendosi esclusivamente online. Nato nell’ambito del corso di Marketing nella Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche costituisce un appuntamento ormai consolidato del calendario dell’Ateneo del capoluogo, ben integrato con l’attività curriculare dei laureandi, visto che garantisce il conseguimento di 3 crediti formativi.

 L’edizione 2021 del Premio Ichnusa ha preso il via il 25 e 26 febbraio, con un seminario in cui i giovani hanno avuto l’opportunità di un primo contatto diretto con la realtà di Ichnusa e di approfondire lo sviluppo e l’innovazione del marchio, oltre al suo legame con il territorio della Sardegna.
Successivamente i candidati, divisi in gruppi e aiutati dai docenti, hanno sviluppato un progetto di marketing sottoposto alla valutazione dell’azienda.

https://www.birraichnusa.it

About Claudia Emily Pau

Controlla anche

museo civico di sinnai

Sinnai celebra Foiso Fois: sessant’anni dalla “Rinascita”

Nel cuore della Sardegna, Sinnai si prepara a celebrare uno degli artisti più influenti della …