Pubblicato il bando “Scritture – Scuola di drammaturgia” – 1ª edizione – un nuovo percorso di formazione itinerante. Scadenza del bando: 10 aprile 2021
In un periodo di crisi senza precedenti per il mondo dello spettacolo, cinque importanti istituzioni teatrali sfidano il silenzio imposto dalla pandemia e fanno squadra; lanciando una scuola di drammaturgia pensata per formare le voci di domani e diretta da una delle autrici più originali di oggi, Lucia Calamaro. A farsi carico del progetto è Riccione Teatro, l’associazione che organizza lo storico Premio Riccione per il Teatro.
Aperta a quindici partecipanti, la scuola sarà itinerante, con appuntamenti in tutte le sedi dei partner (Bolzano, Napoli, Toscana, Sardegna e Riccione) dal 24 maggio al 21 novembre 2021: otto settimane piene, da lunedì a domenica, intervallate da periodi di lavoro individuale.
Lucia Calamaro accompagnerà ogni studente nella stesura di un nuovo testo.
Nel farlo, non restringerà il campo di interesse degli allievi; ma allargherà le loro letture in direzione di linguaggi diversi da quello teatrale e sottoporrà ogni lavoro alla prova suprema, la restituzione orale. Per allenare la scrittura dei partecipanti; si avvarrà quindi di due tipi di collaborazioni: quella di altre autrici e autori, non necessariamente provenienti dal mondo della scena; e quella di interpreti in grado di dare voce al testo scritto. Infatti, l’esito finale del percorso sarà la presentazione pubblica dei testi.
Per accedere alle selezioni, va inviata una mail all’indirizzo scuola@riccioneteatro.it:
“Scritture 2021” e i seguenti allegati:
– il modulo d’iscrizione compilato;
– il curriculum;
– una fotografia;
– un’autobiografia discorsiva con cui presentarsi in modo originale a Lucia Calamaro;
– un breve dialogo sul “niente” per mostrare il proprio stile;
– inoltre, se hanno già scritto una drammaturgia, i candidati possono aggiungere un estratto di due pagine (facoltativo).
Inoltre, sulla base di queste candidature, seguirà un’audizione al Teatro della Pergola di Firenze (28- 30 aprile) per definire le candidate e i candidati ammessi.