In occasione della Settimana nazionale della musica a scuola 2021; l’Indire organizza online la XXXII Rassegna musicale nazionale “La musica unisce la scuola”.
Un’iniziativa di sicuro interesse per docenti e studenti; avranno l’opportunità di far conoscere ad altri quanto realizzato in musica, anche in questi mesi di didattica a distanza.
Dal prossimo 12 aprile; e fino al 9 maggio; le scuole di ogni ordine e grado potranno infatti condividere tramite video o messaggi audio le attività più innovative di insegnamento e apprendimento della musica; realizzate nel corso dell’anno scolastico 2020/21 o nell’anno scolastico 2019/2020 (in tal caso non sono ammesse le attività già presentate nella scorsa edizione della rassegna).
Oltre ai video delle esibizioni musicali, una delle novità di quest’anno sono i messaggi/testimonianza audio o video; attraverso i quali docenti e studenti possono raccontare la ragione per cui ascoltano un particolare brano o uno specifico genere di musica; con l’obiettivo di ampliare la conoscenza e stimolare gli altri; alla scoperta di un più ampio orizzonte di ascolti.
Ma come fare per inviare i video delle performance musicali; svolte con i propri alunni o una testimonianza audio/video sull’ascolto della musica? Basta andare sul sito dell’iniziativa e leggere con attenzione il regolamento. I contributi dovranno infatti essere inviati esclusivamente attraverso il portale Indire secondo una di queste modalità:
- a) Collegamento ipertestuale a un canale della scuola; o a un repository audio/video dell’istituzione scolastica (Youtube, Vimeo, ecc)
- b) Invio dell’audio/video tramite collegamento ipertestuale a un repository di file; utilizzato dalla scuola (GoogleDrive, OneDrive, Dropbox, ecc.)
- c) Invio diretto dell’audio/video (upload) da parte della scuola; o dei referenti dell’istituzione scolastica.
I filmati delle esibizioni; potranno essere inviati solo dal dirigente scolastico; o da un suo delegato. Ogni istituto avrà la possibilità di condividere fino a cinque video di una durata massima di 10 minuti ciascuno.
Tutti i materiali ricevuti saranno pubblicati sul portale lamusicaunisce.indire.it; e le scuole che avranno inviato contenuti particolarmente interessanti potranno poi essere invitate a una delle iniziative; promosse nei prossimi mesi da Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica.