Quali sono le antenna per auto, come installarle e quali scegliere. Come migliorare il segnale radio nella tua macchina.
La radio alla guida
Avete qualche difficoltà a sintonizzarvi stabilmente sulle vostre stazioni radio preferite quando siete al volante? Il problema probabilmente non ha nulla a che fare con l’autoradio. E’ necessario sostituire l’antenna che nel tempo si è sicuramente usurata, di conseguenza ha perso potenza di ricezione.
Una buona antenna per auto
Non è facile sapere come scegliere una buona antenna per auto. Sebbene si tratti di un oggetto abbastanza comune sul mercato, si possono trovare davvero tantissimi modelli e quindi rimanere confusi su quale acquistare. Prima di tutto vi possiamo rassicurare sul prezzo, in quanto la maggior parte delle antenne per auto acquistabili online sono economici, ottima cosa nel caso state cercando di risparmiare.
Le caratteristiche
I modelli più costosi si presentano con materiali più resistenti e solitamente sono in grado di sintonizzarsi anche con le frequenze della Radio Digitale (DAB) ammesso che la vostra autoradio disponga di questa funzione. Per quanto riguarda le caratteristiche principali a cui fare caso queste sono il montaggio, la qualità dei componenti e il design.
La ricezione
Per quanto riguarda la ricezione è importante che l’antenna disponga almeno di un cavetto in rame, un materiale conduttore di elettricità che potrà facilitare la comunicazione tra l’autoradio e l’antenna quando dovrete sintonizzarvi su un canale. Il segnale sarà ovviamente più facile da captare se l’antenna viene montata sul tetto dell’automobile, un po’ meno quando questa si trova all’interno dell’abitacolo
Le altri parti
Per quanto riguarda il montaggio, le sopraccitate antenne a pinna sono quelle più difficili da installare in quanto si dovrà lavorare un po’ sul tetto dell’auto per poterle fissare correttamente. Per facilitarvi la vita potete optare per un’antenna compatta dalla facile installazione. L’importante è che nella confezione siano incluse le viti necessarie per eseguire il montaggio.