Vaccinazioni in ambito lavorativo, raggiunto l’accordo tra sindacati e governo. Aggiornato anche il protocollo sulla sicurezza. Orlando: “Un’opportunità in più per il Paese”
Un altro piccolo passo per accellerare sulle somministrazioni dei vaccini anti-Covid. E’ stato raggiunto, secondo quanto si apprende, l’accordo tra governo e parti sociali sui protocolli per le vaccinazioni sui luoghi di lavoro e per l’aggiornamento dei protocolli sicurezza.
“In una situazione di difficoltà perdurante per il Paese, un passo avanti, una buona notizia. Raggiunto l’accordo per definire le modalità attraverso le quali lavoratori, imprenditori e titolari di impresa potranno vaccinarsi nei luoghi di lavoro”. Così il ministro del Lavoro, Andrea Orlando; al termine dell’incontro con le parti sociali. “E’ stato un lavoro collettivo fatto con le forze sociali; con i sindacati; le associazioni datoriali; con l’Inail; col ministero dello Sviluppo economico e della Salute e con il commissariato che si occupa dell’emergenza Covid”, ha proseguito Orlando.
“Le imprese potranno, attraverso una serie di percorsi, rendersi disponibili per diventare luoghi addibiti alle vaccinazioni. Lo potranno fare le più piccole mettendosi insieme e le più grandi con i medici del lavoro presenti nelle strutture, e si potranno utilizzare anche gli ambulatori dell’Inail. E’ un’opportunità in più per il Paese“, conclude il ministro, “per gli imprenditori, ed è un passo in più per la sicurezza e la tutela dei lavoratori. Questo è un risultato che ci consente di rimetterci sulla strada giusta per ripartire”.