Nella serata di ieri si è verificato un problema legato ai server di Facebook e Instagram. Non è chiaro il motivo del down dei due social, nel mentre gli utenti ironizzano con un hashtag su Twitter.
“Errore, c’è un problema“. Questa la scritta sulla pagina, essenzialmente bianca, che migliaia di utenti italiani di Facebook italiani si sono trovati davanti ieri durante il down della scorsa serata. Su Instagram invece flusso dei contenuti bloccati e app “impallata”.
Non è la prima volta che in Italia Facebook e Instagram vanno in down. La risposta delle persone, come al solito, è un misto di indignazione ed ironia. Da un lato è che ormai la nostra vita è strettamente collegata ai social network. Dall’altro, però, bisogna ammettere che i reali problemi del nostro paese sono altri, soprattutto in questo delicato periodo storico. Comunque sia, i reali problemi legati al mondo di internet sono quelli legati ad attacchi di virus e ransomware da parte degli hacker. Per quanto posso arrecare un disagio (sempre relativo) all’utenza, un down dei social è un problema facilmente risolvibile a livello tecnico. E, soprattutto, non lascia conseguenze dal punto di vista della sicurezza e della privacy del web.
I due social di Mark Zuckerberg risultano al momento regolarmente raggiungibili. Alla chiusura della pagina web, il social rispondeva con il messaggio d’errore di cui sopra. Non sono al momento note le cause del problema della scorsa serata. Il down di Facebook e Instagram è un evento ormai talmente frequente da aver generato un hashtag. Neanche il tempo di accorgersi del problema che su Twitter già spopola l’ormai classico hashtag #Facebookdown.