Il Requiem di Cherubini, la più elegante e solenne pagina musicale del compositore fiorentino, ritorna al Teatro Lirico di Cagliari, in diretta sabato 17 aprile su tv e web.
Dopo il successo di ascolti e il gradimento del pubblico del concerto dedicato a Rachmaninov, ecco un nuovo appuntamento musicale per la platea virtuale del Teatro Lirico di Cagliari. Questa volta ascolteremo un concerto sinfonico-corale che propone all’ascolto del pubblico la più solenne pagina musicale di Luigi Cherubini: il Requiem in do minore per coro e orchestra.
Parliamo di un concerto che segna anche l’esordio sul podio del teatro cagliaritano del direttore ligure Matteo Beltrami. E così affronterà per la prima volta questa straordinaria pagina musicale. A Cagliari l’ultima storica esecuzione risale al 1999. A dirigere i due complessi stabili fu Frans Brüggen con Paolo Vero, maestro del coro.
Il concerto verrà diffuso grazie alla collaborazione fra la fondazione lirico-sinfonica sarda e il Gruppo L’Unione Sarda. Così verrà trasmesso in diretta tv e web dal Teatro Lirico di Cagliari, sabato 17 aprile alle ore 21, con replica domenica 18, alle ore 18. I canali saranno l’emittente televisiva Videolina (Canale 10 del Digitale Terrestre; su satellite al Canale 819 di Sky e TivùSat) e, nella versione live streaming, i siti di Videolina (link) e dell’Unione Sarda (link). L’esecuzione del concerto si attiene quindi alle norme di sicurezza dettate dall’emergenza sanitaria da COVID-19.
La storia dietro all’opera
Il Requiem in do minore fu composto nel 1816 da Luigi Cherubini ed eseguita per la prima volta il 21 gennaio dell’anno successivo nella Cattedrale di Saint-Denis di Parigi. Ciò in occasione del 24esimo anniversario della morte di Luigi XVI, e su commissione del regnante Luigi XVIII (fratello del sovrano ghigliottinato). Quest’ultimo infatti, dopo il Congresso di Vienna, chiamò Cherubini a dirigere la Cappella Reale.
La composizione piacque molto a Brahms, Schumann e, soprattutto, a Beethoven che lo preferiva, addirittura, a quello di Mozart. Il tono pacato e composto, lo stile solenne e universale, l’uniformità musicale nobile e contenuta, fanno di questa pagina un vero capolavoro. Così come ebbe a scrivere lo stesso Hector Berlioz nel 1842 proprio in occasione della morte del compositore fiorentino.
Info
Per ulteriori informazioni contattare la Biglietteria del Teatro Lirico.
Indirizzo: via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari.
E-mail: biglietteria@teatroliricodicagliari.it
Telefono: 0704082230 – 0704082249
Il Teatro Lirico di Cagliari (link sito) si può seguire anche su Facebook (link), Twitter (link), YouTube (link), Instagram (link) e Linkedin (link).