Si terranno il 14 e 15 maggio le finali della 13^a edizione del Premio Andrea Parodi, l’unico contest europeo di world music. Intanto è online anche il bando per la 14^a edizione.
Le finali erano state inizialmente previste nello scorso mese di novembre e poi rimandate a causa dell’emergenza sanitaria. La manifestazione, che si avvale della direzione artistica di Elena Ledda, sarà ospitata dal Teatro Si’ e Boi di Selargius (CA). Avrà inizio alle ore 18 il 14 e il 15 maggio e verrà trasmessa in streaming sulla pagina della Fondazione Andrea Parodi, organizzatrice dell’evento.
I finalisti, come già annunciato, saranno: Alessio Arena (Campania/Catalogna); Ars Nova Napoli (Campania); Eleonora Bordonaro (Sicilia); Elena D`Ascenzo (Abruzzo); Kalascima (Salento); Abramo Laye Senè & Gaalgui World Music Band (Senegal/Sicilia); Maria Mazzotta (Salento); Danilo Ruggero (Sicilia); Stefania Secci Rosa (Sardegna/Portogallo); Still Life (Catalogna).
A decretare i vincitori saranno: una Giuria tecnica (composta da addetti ai lavori, autori, musicisti, poeti, scrittori e cantautori); una Giuria critica (giornalisti e critici musicali). Entrambe le giurie, come negli scorsi anni, saranno composte da autorevoli esponenti del settore, alcuni presenti in sala ed altri in remoto.
Il Premio è nato per omaggiare un grande artista come Andrea Parodi, importante esponente della world music italiana e internazionale. Egli è scomparso 15 anni fa.
Il bando per la 14^a edizione
Intanto è online il bando di concorso della 14^a edizione, le cui finali sono in programma a Cagliari dal 7 al 9 ottobre. Il bando è disponibile sul sito ufficiale (link) ed è aperto ad artisti di tutto il mondo. L’iscrizione è gratuita, mentre la scadenza è prevista per il 31 maggio 2021. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate tramite il format presente sul sito. Per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com.
Vengono richiesti:
– 2 brani (2 file mp3, provini o registrazioni live o realizzazioni definitive, anche già edite; indicare con quale dei due brani si intende gareggiare). Non possono essere solo strumentali e devono essere identificativi di un intero progetto artistico che rientri nei canoni della world music.
– testi ed eventuali traduzioni in italiano dei due brani.
– curriculum artistico del concorrente (singolo o gruppo).
Una Commissione artistica selezionerà, in maniera anonima, fra i 5 e i 10 finalisti.
Sono previsti diversi bonus per il vincitore, fra cui una serie di concerti e di partecipazioni ad alcuni festival partner del Parodi nel 2022. Oltre a questo, avrà diritto a una borsa di studio di 2.500 euro.
Al vincitore del premio della critica andrà invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.
Le precedenti edizioni sono state vinte da: la Fanfara Station (Tunisia, Usa e Italia) nel 2019; La Maschera (Campania) nel 2018; Daniela Pes (Sardegna) nel 2017; dai Pupi di Surfaro (Sicilia) nel 2016; da Giuliano Gabriele Ensemble (Lazio) nel 2015; Flo (Campania) nel 2014; Unavantaluna (Sicilia) nel 2013; Elsa Martin (Friuli) nel 2012; da Elva Lutza (Sardegna) nel 2011; dalla Compagnia Triskele (Sicilia) nel 2010; da Francesco Sossio (Puglia) nel 2009.