Dal 29 aprile sarà disponibile nelle librerie e negli store digitali “Rock&Roll all’Inferno”. Si tratta del nuovo libro del cantautore Francesco Maria Gallo a compendio della sua opera electro rock “Inferno”.
Rock&Roll all’Inferno (GEC Edizioni, collana Parole e Musiche, ISBN 9781034768821) è un libretto di 90 pagine con illustrazioni a colori e copertina a colori, che sarà disponibile dal 29 aprile.
Qui Francesco Maria Gallo ci offre una guida ragionata all’ascolto del suo ultimo lavoro discografico Inferno. L’album è uscito per l’etichetta bolognese SanLucaSound ed è ispirato alla celebre cantica della Divina Commedia. Prodotto da Renato Droghetti con la supervisione di Manuel Auteri, l’opera electro rock, con musiche e testi di Francesco Maria Gallo, è una vera e propria rielaborazione dell’Inferno dantesco.
Il libro
Rock&Roll all’Inferno vuole rappresentare il percorso di riflessione avvenuto durante la stesura dei testi delle canzoni di Inferno. Per Francesco Maria Gallo si è trattato di un viaggio lungo e periglioso nell’Inferno dantesco. Un viaggio che lo ha appassionato e gli ha permesso di scoprire ed elaborare aspetti fino ad ora sconosciuti di Paolo e Francesca, Medusa, Pier Delle Vigne, di Ulisse, del Conte Ugolino e dello stesso Lucifero. Alcuni di questi personaggi sono stati forse immeritatamente condannati a soffrire le pene dell’inferno. Per questo sono fortemente aggrappati alla verità del rock, nella speranza di una redenzione eterna.
Il pamphlet Rock&Roll all’Inferno è suddiviso in 5 capitoli: premessa; analisi dell’opera rock e dei personaggi; testi dell’opera rock Inferno; i controcanti di Carla Francesca Catanese e Addicted. Quest’ultima riguarda una raccolta di interviste significative e analisi del rapporto tra Dante Alighieri e la musica rock da metà degli anni 70 ad oggi.
“Attraverso il sound inconfondibile del rock – afferma Francesco Maria Gallo – vi porterò con me in un viaggio incredibile. Rendendo reale e tangibile ai vostri sensi tutto ciò che l’immaginazione crea attraverso l’ascolto della mia Opera Rock. La scrittura per la musica e quella per la letteratura sono parte l’una dell’altra e insieme appartengono a un unico universo cosmico. L’una non può esistere senza l’altra, due parti di sé per essere una parte di tutti“. Gallo prosegue ancora immaginando il commento del Sommo Poeta: “Ma poi che ascoltava la opera rock de lo mio Inferno dico, per altra via, per altri porti verrai sempre a me che ‘l tempo sommo poeta rock divenni, ma redente per lo merito del libello del cantore Gallo, che ingiustamente condannai omini e donne a perir le pene de lo mio Inferno“.
L’album
Con Inferno il cantautore Francesco Maria Gallo sovrascrive la propria libera interpretazione dei canti e dei personaggi scelti, che qui raccontano la loro propria verità. Il tutto rielaborato in chiave rock con l’apporto di grandi artisti quali: Ricky Portera (chitarra); Pier Mingotti (basso); Stefano “Perez” Peretto (batteria); Pietro Posani (chitarra); Simona Rae (cori e voce in “Francesca”); Enrico Evangelisti (feat in “L’Inganno di Dante”).
La tracklist presenta i seguenti titoli: “Selva Oscura”; “Caronte”; “Francesca” (interpretata da Simona Rae); “Bacio Sospeso”; “Medusa”; “Il Silenzio di Pier”; “Il Gigante”; “Ugolino”; “L’imperatore del dolore” feat Simona Rae; “Inferno” feat Enrico Evangelisti; “Desolazione” (la ghost track).
L’album è disponibile (link) in formato cd, vinile e in digitale già dal 25 marzo 2021, in occasione del Dantedì (700 anni dalla morte del sommo Poeta).
Francesco Maria Gallo
Cantautore, autore televisivo, storyteller, comunicatore, mass mediologo, Francesco Maria Gallo è laureato in Musicologia e Comunicazione di massa al Dams di Bologna.
Ha scritto diversi format televisivi per Rai1 e Rai2 tra i quali: Suicidi Letterari: morire di penna nel ‘900 (RAI2); Il Premio per il Lavoro (due edizioni per RAI2 e una edizione per RAI1); The voice of ethics; TED televisivo sull’etica dell’innovazione trasmesso in diretta su piattaforma Sky.
Ha collaborato con Silvia Ronchey e Beppe Scaraffia come consulente autorale al Festival della poesia di Sanremo (RAI2). È stato fondatore, frontman e autore dei Calabrolesi Rock Band e successivamente di Legality Band Project, entrambe rock band che promuovono etica e legalità.
Autore e interprete di diverse canzoni a sfondo sociale tra le quali “Ventu”, testo che racconta vicende di ‘Ndrangheta in Calabria. Nel 2010 ha ricevuto il Leone d’oro di Class CNBC per la comunicazione sociale.