L’aifa evidenzia in totale 62 casi di eventi tromboembolici dopo la somministrazione. Tra di essi 7 casi di trombosi dei seni venosi e 4 casi di trombosi di più vasi sanguigni in sede atipica.
Vaccino AstraZeneca e trombosi: l’Aifa (agenzia italiana del farmaco) fa il punto della situazione nel terzo rapporto di farmacovigilanza sui vaccini Covid-19. Il rapporto ha dedicato un focus ai rari eventi collaterali tromboembolici segnalati dopo la vaccinazione con Vaxzevria.
L’aifa ha trovato un totale di 62 casi di eventi tromboembolici dopo la somministrazione del prodotto anglo-svedese contro il Covid-19, inseriti in Eudravigilance. In Italia vi sono stati 7 casi (con due decessi) di trombosi dei seni venosi intracranici (Csvt) fino al 22 marzo 2021 e 4 casi (con due decessi) di trombosi di più vasi sanguigni in sede atipica, sui 24 inseriti nello stesso periodo nella rete di sorveglianza europea.
L’approfondimento a livello nazionale di queste segnalazioni è condotto con il supporto di un ‘Gruppo di lavoro per la valutazione dei rischi trombotici da vaccini anti-Covid-19‘, costituito da alcuni dei massimi esperti nazionali di trombosi ed emostasi. Gli eventi avversi non noti sono oggetto di continuo approfondimento a livello nazionale ed europeo, evidenzia l’Aifa.