Si terrà il 21 aprile in modalità online il quinto dei sette seminari tematici di ricerca EDUC, organizzato dall’Università di Cagliari e co-organizzato dall’Università di Pécs dal titolo “European Union Studies”.
Il seminario “European Union Studies” si terrà il 21 aprile e rientra tra gli eventi per i 400 anni di UniCa organizzati dalla Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche.
Il Professor Romano Prodi, ex Presidente della Commissione europea, terrà il discorso introduttivo sul tema dell’Europa di oggi e di domani. La sessione di apertura sarà in streaming sul sito dell’Università di Cagliari (link) e così interverranno: il rettore Francesco Mola; la coordinatrice EDUC per l’Università di Cagliari Alessandra Carucci; Il Presidente della Facoltà di Scienze Economiche, Giuridiche e Politiche Stefano Usai.
È con orgoglio che UNICA ha scelto di coordinare proprio questo seminario facendosi promotrice dei valori di integrazione e cittadinanza europea. Cioè valori sviluppati anche grazie all’appartenenza di UNICA alla prestigiosa Alleanza EDUC. Il seminario offrirà un’occasione di incontro e confronto sulle tematiche che riguardano l’Unione europea in un periodo cruciale di cambiamenti. Tra cui: la pandemia e la conseguente crisi economica; la nuova programmazione 21-27; la Brexit; i rapporti politici ed economici con i Paesi confinanti; le strategie ambientali ecc.
Incontri, temi e partecipanti
Al seminario, che durerà l’intera giornata, parteciperanno qualificati rappresentanti della comunità accademica e scientifica di ciascuna delle Università coinvolte. Quindi vi saranno ricercatori e dottorandi delle 6 Università EDUC, selezionati grazie ad una manifestazione di interesse. Essi parteciperanno attivamente agli incontri illustrando le proprie linee di ricerca. Quindi scambiando idee e discutendo le specificità dei temi in vista dell’attivazione di più strette collaborazioni e dell’avvio di progettualità condivise.
In particolare, i partecipanti si divideranno in 4 diverse sessioni parallele. Le prime due di mattina sui temi “Economics” e “Europe and the neighbourhood area”. Le seconde due nel pomeriggio con “History and politics” e “Law” .
Tra i docenti e ricercatori di UNICA che parteciperanno quindi Stefano Usai, Christian Rossi e Gianluca Scroccu come organizzatori dei seminari. Dopodiché vi saranno Luca Pantaleo, Roberto Di Quirico, Piotr Dariusz Grabara, Carlo Sanna, Valentina Serra e Federica Velli come docenti-ricercatori partecipanti alle quattro sessioni di lavoro. E infine Anna Maria Pinna, Nicola Meli e Giacomo Biagioni come discussant.
Per informazioni contattare la mail “educ@unica.it“.