“Narratore dell’Avvenire. Un film su Giovanni Pascoli poeta” arriva sulla Rai in prima serata. La messa in onda è prevista per lunedì 19 aprile alle ore 21,00 nell’ambito del programma culturale “Sciarada – il circolo delle parole”, rassegna dedicata ai ritratti degli scrittori attraverso la visione di film italiani e stranieri.
Prodotto con il sostegno del Comune di San Mauro Pascoli, Sammauroindustria e Emilia Romagna Film Commission. Il film “Narratore dell’Avvenire”, per la regia di Mauro Bartoli e produzione Labfilm, promuove un inedito e più completo ritratto di Giovanni Pascoli, privato e quotidiano. Ciò anche alla luce dell’epistolario col fratello Raffaele, che permette di ribaltare l’immagine di un poeta, spesso a torto, relegato nello stereotipo scolastico. Inoltre ciò consente di sottolineare la ricchezza e la modernità della sua poesia.
Realizzato attingendo a filmati d’epoca, materiali di repertorio, interviste a studiosi, tra i quali la direttrice del Museo Casa Pascoli Rosita Boschetti. Le voci degli attori recitano i versi delle sue poesie. “Narratore dell’Avvenire” è anche un docufilm che permette di riscoprire i luoghi legati a Giovanni Pascoli, attraverso immagini suggestive, in particolare San Mauro Pascoli, paese natale e dell’infanzia, e Barga di Lucca.
All’iniziativa culturale collaborano infatti anche il Comune di Barga e la Fondazione Giovanni Pascoli, nonché l’Accademia Pascoliana che ha sede a San Mauro. Un’operazione che ha permesso agli istituti e musei culturali dell’Emilia-Romagna e della Toscana di attivare una rinnovata collaborazione. Inoltre ha già dato seguito al film con il concorso nazionale rivolto alle scuole e un portale per gli approfondimenti dedicati a insegnanti e studenti.
Comunicare con un nuovo Pascoli
“Il film Narratore dell’avvenire sarà disponibile anche su RaiPlay. Ci offre la possibilità di conoscere e quindi comunicare con un nuovo Pascoli, poeta che ci parla ancora oggi, su temi importanti e straordinariamente attuali. – Commenta il sindaco Luciana Garbuglia. “Dall’attenzione per la natura e l’ambiente fino alla scuola -Pascoli fu anche insegnante – fino al tema delle migrazioni. Insomma, un poeta contemporaneo, da riscoprire e insieme a lui i luoghi che lo hanno ispirato, che hanno alimentato la sua poesia, come San Mauro Pascoli, paese natale, dove oggi c’è il Parco Poesia Pascoli con i suoi musei.
Credo che il docufilm sia un mezzo importante per aiutarci nella promozione anche dei nostri luoghi. In particolare in questo momento di pandemia che ha messo in difficoltà il sistema della cultura. In attesa di una riapertura e ripartenza, siamo pronti ad accogliere tutti coloro che, turisti e non solo, vorranno conoscere direttamente il paese natio del poeta Giovanni Pascoli”.
Il film è stato realizzato con il sostegno di: Emilia Romagna Film Commission; Comune di San Mauro Pascoli; Parco Poesia Pascoli; Comune di Barga; Fondazione Giovanni Pascoli; Cassa di Risparmio di Lucca; Fondazione Banca del Monte di Lucca; Sammauroindustria; Accademia Pascoliana.