analisi laboratorio 1 foto Anisap MT
analisi laboratorio 1 foto Anisap MT

Sardegna contagi in calo, 279 casi ma 9 decessi

Oltre 4mila tamponi effettuati, tasso positività al 6,5%.La speranza in Sardegna torna con la discesa dei contagi.

I casi accertati

Curva dei contagi in discesa in Sardegna dopo il picco di ieri sopra i 500 casi. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale ne sono stati rilevati 279, portando così a 50.524 le positività al Covid-19 complessivamente accertati nell’Isola dall’inizio dell’emergenza.

I decessi

Si registrano anche 9 decessi (1.302 in tutto). In totale sono stati eseguiti 1.113.378 tamponi, con un incremento di 4.263 test rispetto al dato precedente. Il tasso di positività scende al 6,5% rispetto al 9,3 di ieri.

I numeri

Resta stabile a 350 il numero delle persone attualmente ricoverate in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 54 (-3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare toccano quota 17.238, i guariti invece sono 31.580 (+308). Sul territorio, dei 50.524 casi positivi complessivamente accertati, 12.972 (+90) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.695 (+54) nel Sud Sardegna.  Lo rileva la Fondazione Gimbe nel suo monitoraggio settimanale nel quale evidenzia un peggioramento di questo indicatore.

I posti letto

Cresce la percentuale dei posti letto occupati nelle terapie intensive, dal 23 al 27%, ma la saturazione resta sempre sotto la soglia stabilita dal Governo. Per quanto riguarda i posti letto occupati da pazienti Covid negli altri reparti la percentuale è salita dal 19 al 21%.  Sul fronte dei vaccini, la percentuale di popolazione che ha completato il ciclo vaccinale in Sardegna è pari al 5,8% (penultima fra le regioni, la media in Italia è 6,8%). La percentuale degli anziani over 80 che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 29,8% (media Italia 43,9%); la percentuale di popolazione tra i 70 e i 79 anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 3% (media Italia 3%).


   

About Maria Francesca Canu

Mi chiamo Maria Francesca Canu, ho vent'anni e frequento il terzo anno del corso di scienze della comunicazione a Cagliari Sono nata Nuoro, ma vivo a Cagliari, una città che amo. Mi piace leggere e adoro le materie umanistiche, amo viaggiare. Nel tempo libero mi dedico all'equitazione, una passione nata fin da piccola. Il mio moto è "tu sei il tuo unico limite"

Controlla anche

Sardegna rifiuta il deposito nucleare

Nucleare, la Sardegna chiude la porta al deposito nazionale

La decisione della Sardegna di opporsi alla costruzione di un deposito nazionale per le scorie …