Muore Charles ‘Chuck’ Geschke, il co-fondatore della società di software Adobe. Il ceo della società: “Enorme perdita per l’intera comunità e l’industria tecnologica”
Charles ‘Chuck’ Geschke, il co-fondatore della società di software Adobe, che ha contribuito a sviluppare la tecnologia Portable Document Format, o Pdf, è morto all’età di 81 anni. Geschke; che viveva a Los Altos nella baia di San Francisco, è morto venerdì; stando a quanto riferito dalla società. “Questa è un’enorme perdita per l’intera comunità Adobe e l’industria tecnologica, per la quale è stato una guida ed un eroe per decenni”, ha scritto il ceo di Adobe, Shantanu Narayen, in un’e-mail ai dipendenti.
“In qualità di co-fondatori di Adobe; Chuck e John Warnock hanno sviluppato un software rivoluzionario che ha trasformato in maniera radicale il modo in cui le persone creano e comunicano”; ha affermato Narayen. “Il loro primo prodotto – ha proseguito; è stato Adobe PostScript; una tecnologia innovativa che ha fornito un nuovo modo di stampare testo e immagini su carta e ha innescato la rivoluzione del desktop publishing. Chuck ha instillato in azienda una spinta incessante all’innovazione, dando vita ad alcune delle invenzioni software più rivoluzionarie, tra cui gli onnipresenti Pdf, Acrobat, Illustrator, Premiere Pro e Photoshop”. “Era un famoso uomo d’affari, il fondatore di una grande azienda negli Stati Uniti e nel mondo, e ovviamente ne era molto; molto orgoglioso ed è stato un grande risultato nella sua vita, ma non era il suo focus, davvero, la sua famiglia lo era”, ha detto sabato a Mercury News Nancy ‘Nan’ Geschke, 78 anni. “Si è sempre definito l’uomo più fortunato del mondo”.