L’ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, ha concesso una intervista ad “Azzurro Caribe”, il periodico degli italiani.
Santo Domingo
“L’Eredità culturale italiana in Repubblica Domenicana: Storia, Architettura, Economia e Società” è il titolo del libro presentato online dall’Ambasciata d’Italia a Santo Domingo; per celebrare il bicentenario della nascita dell’Ammiraglio Giovanni Battista Cambiaso, fondatore della Marina Dominicana, eroe nazionale e Console d’Italia a Santo Domingo.
L’evento
All’evento, che si è tenuto lo scorso 14 aprile, hanno partecipato l’Ambasciatore d’Italia Andrea Canepari ed importanti autorità dominicane. Tra loro anche Raquel Peña, Vice Presidente, Milton Ray Guevara, Giudice Magistrato Presidente della Corte Costituzionale, Roberto Álvarez, Ministro degli Affari Esteri, Víctor -Ito- Bisonó, Ministro dell’Industria, Commercio e Micro e Media Impresa, Carmen Heredia, Ministro della Cultura.
L’Ambasciata d’Italia
L’Ambasciata d’Italia ha messo a disposizione del pubblico anche il sito web dove sarà possibile scaricare e leggere il libro, consultare i fumetti e godere di contenuti di grande valore storico e culturale, che rafforzano i legami tra i due paesi.
L’ambasciatore
L’ambasciatore italiano a Santo Domingo, Andrea Canepari, ha concesso una intervista ad “Azzurro Caribe”, il periodico degli italiani di Centro America e Caraibi. L’intervista è firmata dall’editore e giornalista Ricky Filosa.
D.: Ambasciatore Andrea Canepari, sta per concludersi questo 2020, per molti versi un anno da dimenticare a causa della pandemia da coronavirus che ha investito il mondo intero. Anche la Repubblica Dominicana ha molto sofferto. Qual è la situazione attuale nel Paese?
Canepari
Canepari: «Come per tutto il mondo anche in Repubblica Dominicana la situazione è difficile, aggravata dal punto di vista economico dal blocco del turismo mondiale che costituisce una parte importante dell’economia locale. Questo ha colpito anche i nostri connazionali che lavorano nel settore del turismo, soprattutto quelli che si trovavano in questo paese da pochi anni e che non avevano fatto in tempo a radicarsi. Molti di loro hanno deciso di tornare in Italia. Il nuovo Governo dominicano sta lavorando per rafforzare il settore turistico e creare le condizioni per la futura ripresa».