Così il 25 Aprile vedremo una cerimonia senza pubblico davanti al monumento ai caduti a Cagliari, e mazzi di rose nelle vie e nelle piazze dedicate agli antifascisti.
Porre dei fiori sotto le targhe di vie e piazze dedicate ad antifascisti e partigiani è uno dei modi scelti dal Comitato 25 aprile per festeggiare la Liberazione. Così saranno deposti mazzi di rose nelle piazze intitolate ad Antonio Gramsci, Emilio Lussu, Giacomo Matteotti e nelle vie Nadia Spano, Joyce Lussu e Cesare Pintus.
Il primo appuntamento è alle ore 11:00 con la tradizionale deposizione della corona di fiori presso al monumento ai Caduti in via Sonnino. Le indicazioni anti Covid comunicate dalla Prefettura non consentiranno ai cittadini di partecipare alla cerimonia. Così saranno ammessi solo i rappresentanti delle associazioni di partigiani e antifascisti aderenti al Comitato 25 aprile. In più, a La Maddalena per la commemorazione dei caduti della Resistenza in Sardegna in piazza Don Riva, ci sarà l’assessore regionale degli Enti locali, Quirico Sanna.
La giornata proseguirà con dibattiti e spettacoli organizzati dalle associazioni che fanno parte dello stesso Comitato. “Resistenza e 25 aprile” è il tema dell’incontro organizzato dall’Istituto Gramsci in programma sulla piattaforma Zoom alle ore 18:00.
Doppio appuntamento invece nell’ambito di “Aprile Resistente“, organizzato dalla compagnia teatrale Il Crogiuolo. Si parte alle ore 17:00 con “Gramsci in Casteddu“, un tour reading attraverso i luoghi gramsciani della città. Alle 21:00 verrà riproposto invece sulla pagina Facebook (link) della compagnia Il Crogiuolo “Tutto#tranne#Gramsci“. Quest’ultimo è uno spettacolo della compagnia Anfiteatro Sud liberamente ispirato a “Le donne di casa Gramsci” di Mimma Paulesu Quercioli.
Gli iscritti all’ANPI di Cagliari parteciperanno invece alla “Staffetta della Liberazione“. Una diretta Facebook che, a partire dalle ore 10.15 fino alle 18:00, riguarderà: letture; musica; collegamenti esterni; testimonianze partigiane; incontri; presentazioni di libri.
Come già negli ultimi anni, l’attività del Comitato 25 Aprile non si limiterà alla ricorrenza di domenica. Fino al 2 giugno sono perciò previste altre iniziative tra le quali: la commemorazione del comandante partigiano Nino Garau, scomparso l’anno scorso; la presentazione del libro di Carla Cossu “L’estate delle spie. I Servizi Segreti americani in Sardegna nel 1943“. In più vi saranno diverse iniziative nelle scuole, oltre che dirette su Facebook e YouTube.