La copertura della fibra ottica in Italia: scopri la verità. Perché essa è in grado di rendere la nostra linea più veloce?
Facile.it
Facile.it mette a disposizione di tutti gli utenti un servizio d’informazione innovativo e trasparente. Quest’ultimi permettono di verificare la copertura della rete in Fibra Ottica su tutto il territorio nazionale e presentare la fotografia della situazione attuale in Italia. I nostri dati evidenziano come in Italia a 28 April 2021 la percentuale di abitanti raggiunti dalla Fibra Ottica 100 Mega sia stata pari al 100.00%, mentre la copertura 30 Mega è stata garantita al 100.00% della popolazione.
La copertura regione per regione
In questo grafico è indicata la percentuale di unità abitative raggiunte dalla rete 30 Mega e da quella 100 Mega in ogni regione. In questo modo, è possibile confrontare rapidamente la situazione attuale in termini di copertura su base regionale.
Stato della copertura internet fibra in italia
La rapidità di cambiamento del mercato telefonico italiano e l’impegno del governo italiano tramite uno dei progetti dell’agenda digitale sta garantendo un rapido incremento del numero di persone raggiunte da una rete internet ad alta velocità. Il piano strategico per la banda largaapprovato dal governo prevede che la modernizzazione delle infrastrutture internet italiane raggiunga entro il 2020 il 100% di copertura con rete FTTC (Fiber to the cabinet) alla velocità di 30 Mbps, mentre la connettività basata su FTTH (Fiber to the home) e banda a 100 Mbps dovrà esser disponibile nella totalità degli edifici pubblici italiani e raggiungere l’85% della popolazione.