Il nuovo Rettore dell’Università di Cagliari Francesco Mola, succeduto a Maria Del Zompo, ha incontrato il prefetto di Cagliari Gianfranco Tomao.
Continuano gli incontri istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari Francesco Mola. Dopo il Presidente della Regione e il Sindaco del Comune di Cagliari, incontrati proficuamente nei giorni scorsi; oggi il Magnifico ha avuto l’onore di ospitare il Prefetto S. Ecc. Gianfranco Tomao. Hanno partecipato al colloquio il Prorettore vicario Gianni Fenu, il Direttore Generale Aldo Urru e il capo di gabinetto Alessandra Orrù.
Al centro del dialogo tra il rettore e il pefetto; l’importanza del lavoro svolto dall’Ateneo a favore degli studenti e delle studentesse: l’azione svolta a favore dell’internazionalizzazione attraverso i progetti EDUC e FORMED e quella per l’uguaglianza di genere; ma anche la più recente partecipazione ai tavoli coordinati dalla Prefettura per organizzare al meglio la ripresa della didattica in presenza.
“L’università è molto viva – ha detto il Rettore – e per questo speriamo davvero di poter tornare presto alla normalità. Sarà un piacere rivederci in presenza. Tutti gli atenei italiani hanno reagito subito alla pandemia: il nostro ateneo si è prontamente attrezzato, abbiamo lavorato alacremente e in due settimane siamo riusciti a mettere 25mila studenti on line. Ma non è certamente la stessa cosa: siamo preoccupati per la fragilità personale e per la disgregazione sociale che potrebbe crearsi, per questo potenzieremo il counseling psicologico, già attivo, e attiveremo nuove forme di welfare studentesco.
Come Ateneo siamo a disposizione con voi, con il Comune e con la Regione per qualunque iniziativa a favore dei giovani, che sono la categoria che più soffre questa situazione. Questo è il momento di lavorare insieme”.
Dopo il colloquio, il Rettore e il Prefetto hanno visitato l’Aula magna e la Sala settecentesca della Biblioteca universitaria, in compagnia del Direttore Martino Marangon, per poi soffermarsi all’interno dei locali che ospitano la Collezione Piloni.