nuotatore

Lo Sport come mezzo per superare gli ostacoli della vita

Il progetto basato sulla volontà di far raccontare le Olimpiadi agli studenti giungerà al suo termine (Covid permettendo) il 6 maggio. Ancora tanti incontri con grandi personaggi dello sport.

Il 6 maggio si concluderà il progetto “Lo sport aiuta a superare gli ostacoli della vita. Scopriamo le Olimpiadi con gli atleti sardi“. Un progetto promosso dalla rete delle scuole ad indirizzo sportivo d’Italia, che comprende 25 istituti nazionali, tra cui, l’unico in Sardegna, la scuola Porcu Satta di via Turati a Quartu Sant’Elena.

Le attività hanno coinvolto: le classi prime, che hanno approfondito le Olimpiadi Antiche; le classi seconde, che hanno analizzato le quelle Moderne; le classi terze, che si sono soffermate su tematiche socio-politiche legate alle olimpiadi. In quest’ultimo caso un esempio può essere il razzismo ai Giochi del Messico; oppure la guerra fredda in quelli di Los Angeles e Mosca; o ancora i fatti accaduti a Montreal o a Monaco di Baviera. Al termine di queste attività è stata allestita una mostra nell’atrio della scuola con i lavori realizzati dai ragazzi.

Così alle ore 10 del 6 maggio si svolgerà, nella cornice naturale di Molentargius e attraverso la fondamentale collaborazione della direzione del parco, una iniziativa sportivo-culturale dedicata alle Olimpiadi.

Un progetto fatto di incontri e interviste con tanti grandi atleti

Il progetto è stato in varie fasi con anche incontri e interviste ai campioni sardi come Giuseppe Solla per il triathlon, Tore Serra e Consuelo Scameroni per la pallacanestro. O ancora Angela Locci per il nuoto, Giacomo Scilì per la pallavolo, Thar Den Amar per la scherma.

Sempre il 6 maggio, Covid permettendo, i ragazzi incontreranno i campioni olimpici tra cui Franco Udella, il velocista Ernesto Nocco, la campionessa di atletica Dalia Kaddari. Ma anche i due atleti paralimpici Ilaria Meloni (ciclismo) e Oreste Lai (tiro a volo), accompagnati da Simone Carrucciu. Alla manifestazione parteciperanno Bruno Perra, il presidente del Coni; Sandro Spinetti presidente degli azzurri d’Italia; l’assessore alla Pubblica istruzione di Quartu Cinzia Carta; e il presidente del Parco di Molentargius, Stefano Secci. Farà gli onori di casa il dirigente scolastico Vincenzo Pisano.

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

CresciScuola: giornata di divulgazione della scuola alla MEM di Cagliari il 7 dicembre

Sabato 7 dicembre 2024, a Cagliari, si terrà l’evento CresciScuola, organizzato da Riverrun ETS e …