Vaccini: quasi l’80% degli over 80 in Sardegna ha completato ciclo somministrazione. Si prospettano altri buoni risultati.
La percentuale della popolazione vaccinata in Sardegna
La percentuale di popolazione che in Sardegna ha completato il ciclo vaccinale è pari all’8,8% a cui aggiungere un ulteriore 12,1% solo con prima dose. E’ quanto rileva il monitoraggio della Fondazione Gimbe riferito ai dati della settimana tra il 21 e il 27 aprile.
Gli over 80
Gli over 80 che hanno avuto due dosi rappresentano il 56,2% del totale, mentre hanno ricevuto almeno una dose il 78,5% degli ultraottantenni.Il 95 per cento degli ultraottantenni ha ricevuto anche la sua seconda dose del vaccino, mentre il 2 per cento ha detto no al siero anti-Covid. Termina oggi la campagna vaccinale avviata a Porto Torres nel punto allestito nella sala Filippo Canu, dove nei giorni scorsi si è proceduto alla somministrazione delle seconde fiale per gli over 80, in totale circa mille dosi per la fascia più anziana della popolazione, chiamati affettuosamente dai volontari “i nostri nonni”.
Le dosi
Ieri 229 dosi inoculate, mentre oggi è stato il turno di 190 utenti e di ulteriori 60 ottantenni che cambiando idea hanno deciso di ricevere la prima dose. Ora resta l’incertezza sulla prosecuzione dei vaccini in città, l’individuazione di un hub vaccinale in grado di svolgere il servizio nelle condizioni di massima efficienza e sicurezza.
Le percentuali
Sale la percentuale degli 70-79enni che ha completato il ciclo vaccinale: 6,4% a cui bisogna aggiungere un ulteriore 39,3% solo con prima dose, mentre entrambe le dosi sono state somministrate al 7% della fascia di popolazione tra i 60 e i 69 anni, piùun ulteriore 20,6% solo con prima dose.