Al via “Europe for Youth”, un progetto per sensibilizzare la cittadinanza europea nelle scuole. Si promuoveranno le politiche europee, la cittadinanza e l’integrazione europea. La prima settimana di webinar inizierà il 3 maggio.
L’Università Telematica degli Studi IUL, in partenariato con il Comune di Nettuno e l’Istituto Scolastico ITIS-LSA “Luigi Trafelli” di Nettuno, ha presentato il progetto “Europe for Youth“. L’obiettivo è quello di promuovere le politiche europee, la cittadinanza e l’integrazione europea. L’attività prevede il coinvolgimento degli Enti, le Università, le istituzioni scolastiche e tutti coloro che sono interessati ai temi.
Il progetto prevede l’organizzazione di un percorso formativo/informativo costituito da un ciclo di webinar e di attività didattiche di supporto. Si parlerà delle opportunità offerte dai programmi europei rigurado studio, formazione e mobilità. Verrà presentato il Programma Erasmus 2021-2027, opportunità di mobilità per i giovani cittadini europei, cittadinanza digitale. Ma anche di tematiche quali la diffusione della conoscenza dei valori e dei diritti comuni europei, dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea e dell’importanza dello sviluppo dell’integrazione europea.
Il progetto è rivolto a tutti gli studenti, le studentesse, i docenti interessati e a tutti coloro siano interessati alle tematiche.
Il calendario della prima settimana
Lunedì 3 maggio si parlerà di iniziative per la promozione di incontri e dibattiti informativi sul futuro dell’Europa e sui principi della tutela dello stato di diritto.
Martedì 4 il tema sarà quello della diffusione della conoscenza dei valori e dei diritti comuni europei. Non solo, si parlerà anche dei diritti derivanti dalla cittadinanza europea e dell’importanza dello sviluppo dell’integrazione europea.
Mercoledì si affronterà il tema della memoria e si ricorderanno gli eventi storici che hanno caratterizzato il percorso di integrazione europea.
Giovedì 6 maggio, opportunità offerte di mobilità ai giovani dai programmi di studio e formazione europea, come accennato sopra.
Infine Venerdì 7 maggio si parlerà dei sistemi educativi europei e di come dirigerli verso uno spazio europeo dell’istruzione 2025.