Perturbazione in arrivo il 3 maggio
Dopo il miglioramento di domenica, per lunedì 3 maggio è attesa una nuova perturbazione (la numero 2 di maggio). Questa volta, arriverà dal Nord Africa e attraverserà rapidamente le estreme regioni meridionali.
Questa perturbazione si limiterà a portare qualche pioggia su Calabria e Sicilia, mentre nel resto d’Italia il tempo sarà complessivamente abbastanza sereno, fatta eccezione per un po’ di instabilità pomeridiana che avrà luogo sui rilievi del Nord.
Il giorno successivo, martedì, non sono attesi grossi cambiamenti climatici. Il tempo sarà bello in gran parte d’Italia, mentre per mercoledì è previsto l’arrivo di altre due perturbazioni (la numero 3 e la numero 4 del mese). Queste due nuove ondate causeranno un peggioramento del tempo in molte regioni del Paese.
Previsioni meteo per lunedì 3 maggio
Al mattino il cielo sarà nuvoloso soprattutto in Calabria e nelle Isole, con piogge sparse in Sicilia. Un po’ di nubi alternate a sprazzi di sole si staglieranno anche nel settentrione. Ci sarà poi una prevalenza di cielo sereno altrove. Nel pomeriggio si avranno nuvole su gran parte del meridione e nelle Isole, con piogge sparse su Calabria e Sicilia; si registrerà un po’ di nuvolosità anche sui rilievi del Centro-Nord, con isolati acquazzoni su Alpi e Appennino settentrionale, ci sarà bel tempo invece sul resto d’Italia.
Temperature massime in lieve calo al settentrione, nelle regioni adriatiche e in Sicilia, comunque con valori vicini alla norma in quasi tutta Italia. Venti in prevalenza deboli e mari per lo più poco mossi.
Previsioni meteo per martedì 4 maggio
Giornata tra sole e nuvole nel basso versante tirrenico e nelle Isole, con pochi brevi acquazzoni pomeridiani su Alpi e in Sardegna. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
La perturbazione si sta allontanando dall’Italia
Temperature massime quasi ovunque in leggero aumento.
Meteo.it
L’articolo Meteo, lunedì nuova perturbazione dal Nord Africa proviene da imgpress.