“Noisiamofuturo” ha organizzato tre giornate di di eventi in streaming dal 5 al 7 maggio
Al via il “Festivaldeigiovani” al Liceo Spano di Sassari con tre giornate di di eventi in streaming dal 5 al 7 maggio.
“Attendo con impazienza l’inizio delle giornate di “Festivaldeigiovani” in tour organizzate insieme a “Noisiamofuturo” dal Liceo che ho il piacere di dirigere, dichiara Antonio Gavino Deroma, dirigente scolastico del Liceo Scientifico G. Spano”.
“Dopo la pandemia la scuola è cambiata per sempre e non si potrà tornare indietro -continua-, avremmo certo voluto avere giovani provenienti da tutta Italia. Ci siamo impegnati per avere comunque la possibilità di confrontarci e condividere nuove esperienze. In un momento in cui le opportunità di incontro sono ormai da tempo quasi nulle, dentro e fuori la scuola, spero che il “Festivaldeigiovani” sia un modo per ricordare a noi tutti quanto preziosa sia la comunità scolastica per il presente e il futuro del nostro Paese”.
“L’obiettivo è valorizzare i ragazzi nel loro desiderio di confrontarsi, imparare, sperimentare- afferma Fulvia Guazzone, ideatrice e dirigente di “Noisiamofuturo” e “Festivaldeigiovani”-, il lockdown prima e le limitazioni ad incontrarsi in presenza, ci hanno imposto di rivedere il format iniziale“.
“Festivaldeigiovani” come grande piazza virtuale
“La manifestazione è una grande piazza virtuale di incontro che anche dopo la ripresa in presenza, rimarrà comunque attiva 365 giorni all’anno. L’obiettivo rimane lo stesso -precisa-, dare spazio ad idee ed aspirazioni dei giovani, rispondere alle loro domande ed esigenze, senza che si sentano sotto esame. Con gli studi allestiti all’interno del Liceo, lanceremo l’invito a far incontrare ed interagire tra loro studenti di scuole diverse, in dibattiti e formazione dinamica”.
“È per noi un onore ospitare a Sassari l’evento. Un’ opportunità per sviluppare importanti relazioni tra mondo del lavoro e dell’istruzione -conclude Giuseppe Ruggiu, presidente di Confindustria Centro Nord Sardegna-, il festival, per chi come noi di Confindustria crede nell’importanza della cultura d’impresa, è una splendida occasione per favorirne la diffusione tra le nuove generazioni. In quanto è indispensabile nei nostri territori dove l’impresa privata è fondamentale per lo sviluppo del tessuto socio economico locale”.