turista

Andaras Traveling Film Festival 2021 annuncia online i suoi finalisti

Sono stati annunciati nel sito dell’Andaras Traveling Film Festival 2021 i 50 finalisti della terza edizione. A sorpresa, nessuna delle opere in finale parla della pandemia, bensì solo “colori e voglia di respirare”.

Andaras Traveling Film Festival 2021 annuncia online, sul suo sito ufficiale (link), i titoli dei 50 finalisti della terza edizione intitolata ‘Tutti i Sapori del Viaggio‘. Parliamo di un appuntamento estivo dedicato al cinema corto di viaggio, che si terrà dal 20 al 25 luglio 2021 a Fluminimaggiore e Buggerru nella splendida ‘Costa delle Miniere’ in Sardegna.

Un festival lontano dal tema pandemico

A sorpresa nessuna delle opere in finale parla di pandemia. Inaspettatamente, la risposta al bando di gara di Andaras ha generato un’ondata di corti che rompono con la quotidianità obbligata. Lasciano, quindi, da parte la ‘nuova normalità’ e raccontano il mondo per come lo abbiamo conosciuto. Un mondo pieno di colori e voglia di respirare. Di storie serie e profonde, ma anche di partire per viaggi avventurosi e inaspettati.

In realtà, solo un paio di cortometraggi, tra gli oltre 300 che hanno risposto al bando, raccontano di storie pandemiche. Invece tra le altre opere in concorso prevalgono i temi della sostenibilità ambientale e umana: vita all’aria aperta, sport estremi, accoglienza e integrazione.

‘Tutti i Sapori del Viaggio’

Un capitolo a parte, va poi riservato al tema del cibo. Infatti, è dalla collaborazione di quest’anno con Slow Food che deriva il titolo della terza edizione Andaras “Tutti i Sapori del Viaggio”. Una collaborazione che ha motivato la candidatura al concorso di cortometraggi sulla sostenibilità alimentare e del viaggiare lento. Per questo sono state create le categorie speciali “Narrative Short Food” e “Docu-ShortFood”; le quali reclamano cortometraggi di fiction e non fiction dedicati al tema food.

Cortometraggi provenienti da tutto il mondo

Altissimo il livello dei cortometraggi selezionati da tutti i paesi dei cinque continenti come Iran, Taiwan, Burkina Faso, Canada, Russia, Australia, Cile, Uruguay, Egitto, Europa, UK.

Molti dei titoli in gara all’Andaras vantano premi e partecipazioni ai grandi festival internazionali dedicati ai cortometraggi, tra i quali: Sundance Film Festival; Cannes; César; David di Donatello; La Berlinale; il Festival Internazionale di Clermont Ferrand; Torino Film Festival; Alice nella Città; Settimana Internazionale della Critica di Venezia; Giffoni; Sedicicorto; Cortinametraggio; Torornto International Film Festival (ecc.).

Andaras Traveling Film Festival – Info

Andaras” nella lingua sarda indica il viaggiare, ma anche i sentieri che i pastori percorrevano durante le lunghe transumanze invernali alla ricerca di pascoli più rigogliosi. Gli stessi sentieri che fin dall’antichità percorrevano anche i minatori, lungo la ‘Costa delle Miniere’.

Andaras Traveling Film Festival è un evento ideato da Marco Corrias, sindaco di Fluminimaggiore, con la direzione artistica di Joe Juanne Piras. Realizzato inoltre, in collaborazione con: il Comune di Fluminimaggiore (link); Fondazione di Sardegna (link); Fondazione Sardegna Film Commission (link); Associazione “Andaras” (link); e il Comune di Buggerru (link).

Organizzato dall’Associazione enti locali per le attività culturali e di spettacolo, con il patrocinio di SlowFood Italia e la partecipazione di: Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna (link); Fondazione Cammino Minerario di Santa Barbara (link); Società Umanitaria (link); e Associazione Rimettiamo Radici (link).

About Ilaria Atzei

Mi chiamo Ilaria e frequento l'ultimo anno della triennale di Beni Culturali e Spettacolo dell'Università di Cagliari.

Controlla anche

XXII edizione della Mostra del libro edito a Macomer

Il prossimo evento culturale di Macomer promette di attrarre lettori e appassionati d’arte Il 13 …