Comunità energetiche, il 19 maggio webinar Enea

Un tavolo di confronto permanente con istituzioni e imprese. Questa la proposta di Enea che sarà presentata il prossimo 19 maggio nel webinar “Sviluppo e futuro delle Comunità Energetiche in Italia”.

Il prossimo 19 maggio l’ENEA organizza il webinar “Sviluppo e futuro delle Comunità Energetiche in Italia”. Lo fa chiamando a raccolta il mondo della ricerca, delle istituzioni, delle municipalità, delle aziende e delle associazioni di categoria che vi operano. Con la firma del Decreto attuativo del 15 settembre 2020 sulle comunità energetiche, l’Italia ha avviato, infatti, il processo di recepimento della Direttiva Europea Red II e preparato il terreno per incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili e per favorire la transizione energetica ed ecologica del sistema energetico italiano.

Le opportunità presenti nel Decreto attuativo del 15 settembre 2020 sulle comunità energetiche, sono tante ed ancora da esplorare. Quel che è certo è che le comunità energetiche avranno un ruolo cruciale nel determinare un profondo cambiamento nei comportamenti e nella partecipazione dei cittadini alla rigenerazione delle nostre città.

Obiettivo del webinar è quello di chiamare a raccolta il mondo della ricerca, delle istituzioni, delle municipalità, delle aziende e delle associazioni di categoria. Lo scopo è quello di discutere delle molteplici opportunità che si presentano fin d’ora. Inoltre è quello di trasmettere una visione strutturata e condivisa, che tenendo conto congiuntamente degli aspetti energetici, ambientali, sociali ed economici, possa dar vita ad una vera e propria transizione energetica ed ecologica del nostro sistema energetico.

La partecipazione al webinar è libera e gratuita, previa REGISTRAZIONE ON LINE. In prossimità dell’evento, agli iscritti saranno comunicate via email le modalità di partecipazione.

About Mattia Atzeni

Amo addentrarmi negli infiniti universi creati dal Cinema. Respiro agonismo seguendo e praticando vari sport. Amo la musica vintage e lo stile retrò.

Controlla anche

Un incontro tra cultura e fede

L’evento rappresenta un’opportunità per riflettere sulle sinergie tra mondo accademico e religioso. Promosso dalla Fondazione …