Covid: le varianti che si stanno diffondendo sono sempre più simili tra loro. Il virus perde colpi.
E’ quanto emerge dalla riunione della cabina di regia per il monitoraggio settimanale dei casi Covid. “E’ necessario continuare a ridurre il numero di nuovi casi anche attraverso le misure di mitigazione volte a ridurre la possibilità di aggregazione interpersonale”, sottolinea la cabina di regia.
Cabina di Regia: i dati
I dati della Cabina di regia Covid, sale l’indice di contagio Rt: questa settimana è a 0,89. La scorsa settimana era a 0,85. L’incidenza secondo gli ultimi calcoli sarebbe ancora in discesa dal valore 146 registrato nel monitoraggio della scorsa settimana, arrivando ora a 127 casi ogni 100mila abitanti.
Sale cosi ad almeno 4.070.400 il numero di persone che hanno contratto il Covid, ossia il virus Sars-CoV-2 (compresi guariti e morti) dall’inizio dell’epidemia. I tamponi totali (molecolari e antigenici) sono stati 327.169, ovvero 11.663 in più rispetto a ieri quando erano stati 315.506.
Si parla anzi di piena stabilità, la premessa per andare, da ora in poi, a diminuire progressivamente il numero dei positivi E’ nel complesso in miglioramento il quadro sanitario in provincia di Arezzo: numero dei contagi stabile, vaccinazioni in marcia, numeri in calo all’ospedale San Donato.
Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 367in più rispetto a ieri e raggiungono quota 321.141. Prosegue l’attività di controllo e prevenzione: dei nuovi contagiati, 350 sono asintomatici individuati nell’ambito delle attività di contact tracing e screening regionali.
Per altre novità sulla situazione Covid, clicca qui.