Silvia Atzori
Silvia Atzori

Silvia Atzori, giudice di nuoto sarda, convocata per le Olimpiadi

Silvia Atzori in partenza anche per gli Europei di Budapest

Silvia Atzori, cagliaritana di nascita, è un giudice di nuoto affermata a livello mondiale. È stata convocata, per la seconda volta,  alle Olimpiadi di Tokyo. La kermesse a cinque cerchi è stata, come tutti sanno, rinviata a quest’anno a causa della pandemia di Covid-19. Silvia Atzori, infatti, è stata precedentemente convocata per le olimpiadi giapponesi il 13 dicembre 2019,  prima che scoppiasse la pandemia. È quindi arrivata la conferma per la giudice, che andrà in Giappone a fine luglio. Il nuoto, per la precisione, partirà il 24 luglio e terminerà il 1 agosto. Tutta la cornice olimpica, invece, inizierà il 23 luglio e si concluderà il 7 agosto prossimo.

Un grande curriculum per il giudice cagliaritano

La giudice sarda fra qualche giorno partirà, con la collega lombarda Barbara Caloi, per gli Europei di Nuoto Quest’anno si terranno a Budapest, in Ungheria, dal 17 al 23 maggio. La sede è la rinnovata Duna Arena. Queste esperienze, gli Europei e i Giochi Olimpici di Tokyo, arricchiscono il già grande curriculum di Silvia Atzori. La giudice è entrata nel mondo del nuoto a 16 anni. L’arbitraggio è di famiglia: la passione di Silvia è nata grazie al padre, anch’egli giudice, che la portava alle gare da bambina. È stata per dieci anni nella lista nazionale degli arbitri, per poi successivamente diventare giudice internazionale. L’arbitro di Cagliari, nella sua carriera, conta molte competizioni in cui è stata presente. La giudice cagliaritana infatti ha partecipato a tre mondiali, a sei campionati d’Europa, a un’edizione dei giochi olimpici giovanili. Ha inoltre fatto parte dei giochi olimpici europei ed è entrata nella direzione delle Universiadi nel 2019, che si sono tenute a Napoli. Queste presenze si uniscono a tante competizioni, nazionali e regionali, in cui Silvia Atzori ha partecipato.

About Francesco Zicconi

Nato a Sassari, studio Economia Manageriale e seguo il corso di Direzione e Creazione d'Impresa. Sono un grande appassionato di sport.

Controlla anche

Sipario su Spaziomusica: allo Spazio T.off di Cagliari 2 spettacoli

Musica e sperimentazione a Cagliari: Spaziomusica con Emiliano Amadori e il progetto Talea al T.off …