Cinema: è Matteo Cocco il vincitore del David di Donatello 2021 come Miglior autore della Fotografia, per il film di Giorgio Diritti: “Volevo Nascondermi”
Emozioni e commozione durante la cerimonia dei David di Donatello 2021. La festa del cinema italiano che dopo l’edizione in lockdown dello scorso anno, con i candidati che si affacciavano dalle finestre virtuali delle loro case con figli, sorelle e mogli, quest’anno è tornato in presenza. Il miglior film per questa edizione della ripartenza è Volevo nascondermi di Giorgio Diritti sulla vita di Antonio Ligabue. La dedica “a quei film che fanno fatica a uscire e anche agli uomini che fanno fatica a uscire. Ricordiamoci di Ligabue anche quando incontriamo un clochard che disegna una madonnina. Ricordiamoci del valore di ogni uomo e difendiamolo finché possiamo, in ogni modo”.
Il film ha vinto ben 7 David (su 15 nomination) tra cui i pesantissimi: miglior film, miglior regia e miglior attore protagonista che va ad Elio Germano.
Il David di Donatello
Il David di Donatello è un premio cinematografico prestigioso. Viene assegnato ogni anno per le performances cinematografiche e di produzione da parte dell’Ente David di Donatello, parte dell’Accademia del Cinema Italiano. Attribuito per la prima volta nel 1956, è il principale premio nazionale per i film in Italia. Il suo nome deriva dalla statua in bronzo del David di Donatello.