Un lieto evento ieri mattina, è nata una piccola femmina di asino.
Un lieto evento nel Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università di Sassari. Ieri mattina è nata una piccola femmina di asino. La storia merita di essere raccontata. Due anni fa, i Medici Veterinari dell’Ospedale Didattico Veterinario, nell’ambito di una convenzione di assistenza agli asinelli del Parco di Mui Muscas di Ortueri, hanno prestato soccorso a una piccola asinella ridotta in fin di vita dall’attacco di un branco di animali selvatici. Portata a Sassari in emergenza, è stata assistita e curata amorevolmente anche con il supporto degli studenti per riprendersi completamente.
Il Parco di Mui Muscas
Il Parco di Mui Muscas ospita un’importante colonia di asinelli sardi, animali dalle caratteristiche genetiche uniche che rappresentano un importante patrimonio per la salvaguardia della specie.
Nel frattempo, quattro asinelli sono stati vittima di un incidente ferroviario nelle vicinanze di Molafà. Solo uno, un bel maschietto, seppure politraumatizzato, è sopravvissuto. Portato anch’esso presso le strutture dell’Ospedale Didattico Veterinario. Dopo l’intervento della ASL di Sassari, è stato curato e rimesso in sesto dai Medici Veterinari dell’Università coordinati dal prof. Sanna Passino.
La convalescenza ha consentito ai due animali di entrare in confidenza e dopo il giusto tempo ecco il fiocco rosa. Mamma e figlia stanno bene e sono stati festeggiati dagli studenti del Dipartimento che adesso avranno una nuova mascotte. Il nome della piccola sarà annunciato il 19 maggio durante diretta facebook “Open Vet”, a partire dalle 18.