Giovani sardi di fronte alla scelta universitaria, il CREI ACLI presenta il rapporto di ricerca sull’emigrazione studentesca.
Martedì 18 maggio alle ore 15 il Crei Acli. Il comitato emigrazione e immigrazione delle ACLI sarde presenta il rapporto di ricerca sull’emigrazione studentesca dei giovani sardi nell’anno del Covid. La ricerca, condotta dal ricercatore Francesco Pitirra nell’ambito dell’osservatorio regionale sulle migrazioni. E’ sviluppato con la Regione Sardegna e coordinato da Mauro Carta, presidente Crei ACLI, è realizzata in collaborazione con Iares e Acli Sardegna.
Lo studio fotografa la Sardegna e le sue Università, le scelte degli studenti in Sardegna e degli studenti sardi che scelgono altre regioni italiane. Le politiche attuate dalla Regione e le possibili nuove politiche regionali di rafforzamento delle università sarde e di supporto alle scelte dei giovani sardi.
La presentazione
La presentazione del rapporto avverrà durante un webinar, che sarà sarà trasmesso in diretta Facebook nelle pagine CreiAcliSardegna e AcliSardegna. E’previsto l’intervento dell’assessore regionale alla cultura e alla scuola Andrea Biancareddu. L’intervento del Presidente della Commissione Cultura del Consiglio regionale Alfonso Marras e del Vice Presidente Giampietro Comandini. I rettori delle università di Cagliari – Francesco Mola – e Sassari Gavino Mariotti e di alcuni studenti emigrati racconteranno la loro esperienza. I lavori saranno conclusi dal Presidente Crei ACLI Mauro Carta e dal Presidente ACLI della Sardegna Franco Marras.