L’Associazione italiana scienza per la sostenibilità (IASS) organizza il 27 maggio dalle 15 alle 18.30 il webinar Agenti del cambiamento e competenze per la sostenibilità.
L’Associazione italiana scienza per la sostenibilità (IASS) organizza il 27 maggio dalle 15 alle 18.30 il webinar Agenti del cambiamento e competenze per la sostenibilità. Valore e senso della trasformazione educativa.
L’incontro nasce a conclusione del progetto Erasmus+ “A Rounder Sense of Purpose II (RSP II)”, che ha messo a punto un modello per lo sviluppo di competenze per gli educatori alla sostenibilità in Italia e in Europa. La sperimentazione, realizzata dall’Italia in collaborazione con Regno Unito, Cipro, Estonia, Olanda e Ungheria e portata a termine dalla IASS, ha definito un primo quadro di competenze primarie. Ma chi educa gli educatori? Quali abilità devono possedere per svolgere un’azione realmente trasformativa e assolvere in maniera efficace alla funzione di promuovere la sostenibilità?
Questi i temi al centro del seminario online di giovedì 27. L’obiettivo è quello di aprire un confronto ampio e articolato sulla validità del modello RSP. I suoi possibili sviluppi e applicazioni nel contesto educativo italiano.
Il webinar è indirizzato a educatori, insegnanti e operatori. I quali quotidianamente si misurano con la complessa relazione tra educazione e processi per la sostenibilità, in una dimensione sociale e culturale sempre più variegata e frammentata. Dove essere agenti del cambiamento richiede competenze capaci di affrontare le molteplici sfide che il contemporaneo ci propone.
I relatori
Ad aprire i lavori saranno Marialuisa Saviano, Presidente IASS, e Marco Fratoddi, Saperambiente. A seguire, Francesca Farioli e Michela Mayer (IASS) presenteranno il progetto europeo RSP. Sarà poi la volta della tavola rotonda di confronto sul modello RSP, alla quale interverranno Stefania Calicchia e Daniela Antonietti (ISPRA), Stefania Bertolini (ARPAE Emilia Romagna), Giovanni Borgarello (Regione Piemonte), Giovanna Del Gobbo (Università degli Studi di Firenze), Maria Chiara Pettenati (Indire). Le riflessioni finali sono affidate a Franco Lorenzoni (Casa Laboratorio Cenci). Moderatore dell’incontro sarà Sergio Sichenze (ARPA Friuli Venezia Giulia).
I partecipanti avranno la possibilità di interagire con i relatori per mettere a fuoco, dettagliare o chiarire alcuni degli aspetti emersi durante l’incontro.