Recitazione: al via 18°edizione dell’appuntamento con “La valigia dell’attore”
Pif e Fabio Ferzetti ma anche Isabella Ragonese. La 18esima edizione de “La Valigia dell’attore”, in programma sull’isola di La Maddalena dal 28 luglio al 1° agosto, svela i primi volti. Ovvero, quelli dei conduttori: il cartellone seguirà.
L’ex Iena e il giornalista e critico cinematografico presenteranno le serate del festival dedicato alla professione dell’attore e intitolato a Gian Maria Volonté, mentre l’attrice palermitana, già Premio Volonté nel 2018, condurrà, con la collaborazione di Fabrizio Deriu, il ValigiaLab, il laboratorio sulle tecniche di recitazione che avrà luogo a Caprera nelle giornate successive (2-9 agosto).
Il ValigiaLab, giunto all’11esima edizione, sarà intitolato “Calibano libero! Alleniamo le debolezze”. Entusiasta Ragonese. “Vorrei che questo laboratorio fosse uno spazio sicuro dove sperimentare i propri naufragi, i punti deboli su cui lavorare”, spiega la protagonista di film di successo come “Il giovane favoloso” di Mario Martone e serie televisive, vedi “Rocco Schiavone”. “Lavorare sui punti deboli è fare un po’ come Prospero, che ne “La Tempesta” di William Shakespeare alla fine libera il suo Calibano”. Personaggio diventato nel tempo e nell’interpretazione il simbolo della natura selvaggia dell’uomo.
Il bando per le candidature di partecipazione alle selezioni, rivolto a giovani provenienti dalle maggiori scuole di cinema e di teatro italiane, è pubblicato sul sito ufficiale della manifestazione organizzata dall’Associazione Quasar e diretta da Giovanna Gravina Volonté e Fabio Canu, parte integrante della rete di festival “Le isole del cinema” insieme a “Una notte in Italia” (Tavolara), “Pensieri e Parole” (Asinara) e “Creuza de Mà” (Carloforte).