Cambiamenti in arrivo per il Centro-sud, una fase calda con punte fino a 30 gradi
Nei primi giorni della nuova settimana non sono attesi grossi cambiamenti della situazione meteo. Tra lunedì 17 maggio e mercoledì 19 ancora spiccata variabilità al Nord, tra sole e improvvisi acquazzoni, a causa delle perturbazioni che continueranno a lambire l’Arco Alpino. Maggiore stabilità invece al Centro-Sud, dove lunedì si farà sentire anche un po’ di caldo fuori stagione, comunque destinato a durare poco e prontamente ridimensionato già nei giorni successivi, quando in gran parte d’Italia le temperature torneranno ad attestarsi attorno a valori nella norma o leggermente al di sotto.
Lunedì 17 maggio
Lunedì cielo nuvoloso e piogge sparse sulle Venezie. Prevalenza di tempo soleggiato al Sud e Isole. Nel resto d’Italia il meteo prevede un’alternanza tra sole e nuvole, senza piogge. Temperature: massime in calo in Sardegna, pressoché stazionarie al Nordest, in crescita nel resto d’Italia, con punte prossime a 30 gradi all’estremo Sud. Ventoso per venti occidentali o di Maestrale al Centro-Sud e Isole.
Martedì 18 maggio
Martedì alternanza tra sole e nuvole al Nord e Marche, con isolati rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su Venezie ed Emilia. Nel resto d’Italia il meteo prevede una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in calo in gran parte d’Italia, con calo termico più sensibile al Sud. Moderati venti occidentali sui mari di ponente.
Mercoledì 19 Maggio
L’alta pressione tenta di imporsi sul nostro Paese. Il tempo risulterà a tratti instabile al Nordest, specie nelle primissime ore del giorno, a tratti nuvoloso al Centro e più soleggiato al Sud. Clima mite su tutte le regioni.