Plastic free: sono quasi 10 i quintali di rifiuti che sono stati raccolti a Torre Grande. A svolgere quest’opera di pulizia sono stati 80 volontari che hanno ripulito un’area di 4 km quadrati
Quasi 10 quintali di rifiuti raccolti da 80 volontari in un’area di 4 chilometri quadrati. Sono i numeri della giornata ecologica organizzata a Torre Grande in occasione della giornata regionale Plastic Free. Tutto ciò in collaborazione con l’Assessorato all’ambiente del Comune di Oristano. E con il supporto di Formula ambiente, la società che in città gestisce il servizio di igiene urbana.
Stamattina i volontari, dotati di mascherina, guanti e pinza per raccogliere rifiuti, si sono ritrovati nel piazzale del primo pontile di Torre Grande. E da quel punto che si sono mossi per ripulire una vasta area tra la spiaggia, la fine della pineta, il secondo pontile e l’inizio del lungomare.
Grande soddisfazione da parte degli organizzatori, e in primo luogo della referente provinciale della onlus Plastic free Stefania Pisu e dell’assessore all’Ambiente Gianfranco Licheri. Questa era un’iniziativa che rientrava tra gli eventi regionali dedicati al plogging, attività che consiste nel raccogliere i rifiuti mentre si cammina o corre.
L’importanza di un ambiente sano
Il mare e le spiagge dovrebbero essere sempre mantenuti in buone condizioni. Il mare è la linfa vitale del Pianeta: occupa il 70% della superficie terrestre, ci dona il 50% dell’ossigeno che respiriamo, assorbe circa il 25% dell’anidride carbonica in eccesso, regola il clima mondiale e rappresenta una fonte di lavoro e sostentamento per più’ di 4.3 miliardi di persone.