“Università e ‘Spazio’. Acqua, Aria, Terra”: è il tema scelto dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura per celebrare i quattro secoli dell’Università di Cagliari. Venerdì 21 maggio alle 9 sarà inaugurata la mostra visitabile nell’Aula magna ‘Mario Carta’ in Via Marengo 2; e nell’Aula della Scherma in Via Corte d’Appello 48 a Cagliari.
Poi, seguirà il seminario di studi aperto dai saluti del Rettore Francesco Mola, dei precedenti rettori dell’Università Maria Del Zompo; Giovanni Melis e Pasquale Mistretta; di Giacomo Cao (direttore del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Chimica e dei Materiali); di Giorgio Massacci (direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura); e di Fabrizio Pilo (direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari).
Inoltre, l’evento sarà introdotto da Corrado Zoppi (Presidente della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università di Cagliari); e da Francesco Ginesu (coordinatore del Comitato scientifico; per l’organizzazione degli eventi relativi ai 400 anni della facoltà; dell’Università di Cagliari). L’iniziativa punta a mettere in evidenza il rapporto tra la dimensione architettonica e quella tecnologica; promuovendo il concetto di ‘spazio’ in un’accezione più ampia oltre quella terrestre.
Nella prima sessione “Volare sopra le nuvole” Massimo Vanzi (DIEE; UniCa); dialogherà con Giorgio Saccoccia (presidente Agenzia Spaziale Italiana-ASI); e Maurizio Cheli (astronauta e consigliere di Amministrazione ASI).
Inoltre, la sessione “Tempo, Uomini, Paesaggio” sarà invece animata da Giovanni Battista Cocco (DICAAR; UniCa); e João Ferreira Nunes (Architetto paesaggista; PROAP Lisboa Portugal). L’ultima parte dell’iniziativa “La ricerca sui contesti” vedrà come protagonisti Giuseppina Vacca (DICAAR; UniCa); e Horacio Carabelli (Co-design coordinator Luna Rossa Prada Pirelli Team).
Inoltre, l’evento si svolgerà sulla piattaforma Teams e sarà trasmesso sui canali social di UniCa.