Si parla spesso di engagement come chiave per aumentare il fatturato e il valore aziendale, ma esattamente cosa significa questa parola? Nello specifico, il termine inglese indica coinvolgimento, cioè l’interesse degli utenti nei confronti di un brand.
L’engagement online ha come fine ultimo, oltre che catturare l’attenzione del potenziale cliente, anche di portarlo a compiere l’atto finale di acquisto. Ragion per cui è importante, se si ha un’azienda, entrare nell’ottica di coinvolgere gli utenti attraverso un rapporto biunivoco, fondamentale per raggiungere degli obiettivi in termini di fama e ricavi.
Coinvolgere gli acquirenti è senz’altro una delle strategie per accrescere la valutazione del proprio marchio e ottenere un vantaggio competitivo nei confronti dei competitors.
Per l’importanza sociale che questi canali hanno assunto, è importante evidenziare come non sia semplice ottenere un ottimo rapporto tra l’azienda e i suoi seguaci: ogni marchio deve scoprire e pianificare la propria strategia per ottenere la massima efficacia ed efficienza dai Social Network, in autonomia o, meglio, affidandosi a una agenzia specializzata, come Elastico Comunicazione web agency Milano (su territorio o in consulenza digitale).
I Social Network non sono più solo mezzi utilizzati dai più giovani, ma vengano sfruttati a qualunque età. Non esiste perciò un’unica strategia vincente, ma esistono tanti modi differenti per raggiungere l’obiettivo di aumentare il business aziendale, sebbene queste reti sociali non siano nate per la vendita di prodotti, ma per creare un insieme di più utenti con la stessa passione. Mostrarsi al proprio pubblico non significa certamente inviare ogni giorno messaggi promozionali per ricordare ai propri clienti che si esiste, ma piuttosto far partire delle conversazioni in cui come oggetto di interesse ci sia proprio il brand.
Non c’è niente di più proficuo di avere sui propri canali social centinaia/migliaia di persone che parlano di un prodotto e che si scambiano consigli.