Medicina: La genetica molecolare è il futuro dell’oncologia ma va inserita nella rete oncologica con percorsi ben delineati per non creare eccessive aspettative nei pazienti
Con l’eccezionale impulso dato dalla ricerca alla medicina di precisione, emerge la convinzione che un unico “expertise clinico” non sia più sufficiente ma che questo debba essere integrato con saperi diversi. Il Molecular Tumor Board (MTB) è un gruppo multidisciplinare in cui si integrano molte diverse ed attuali competenze tecniche. Oltre a quelle oncologiche ed ematologiche, come la biologia molecolare, l’anatomia patologica, la farmacologia ecc.
Le tecnologie
Lo stesso Next Generation Sequencing (NGS) rappresenta una serie di tecnologie che permettono di sequenziare grandi genomi in un tempo ristretto. L’impiego di queste tecniche permette di effettuare studi di vario genere:
- semplificando tempi e procedure.
- individuando riarrangiamenti cromosomici.
- variazioni nel numero di copie di frammento di DNA. Attraverso molti aspetti diversi l’operatività reale di questo modello potrà introdurre alla filiera di cura in oncologia un valore aggiuntivo clinicamente rilevante.
Un aspetto molto importante sarà l’integrazione dei MTB e delle tecnologie NGS con i sistemi di approvazione e rimborso delle agenzie regolatorie. Questo nuovo scenario tecnico-organizzativo-
Per capire quali saranno le risorse necessarie per fare in modo che non ci siano differenze regionali e quale organizzazione sarà utile, Motore Sanità ha organizzato un nuovo incontro del percorso ONCOnnection. Esso avrà il titolo “LA MEDICINA DI PRECISIONE UN NUOVO SNODO CHIAVE DEL PERCORSO DIAGNOSTICO-TERAPEUTICO”. ONCOnnection è una serie di webinar incentrati sul mondo dell’oncologia.