Il nuovo progetto di consegna Poste che punta alla sostenibilità ambientale.
Parte da Viareggio e Imperia il progetto del Recapito cittadino Full Green di Poste Italiane. Progetto in linea con lo scopo di privilegiare l’uso efficiente di fonti rinnovabili e razionalizzare il consumo di energia da fonti fossili, con l’obiettivo dell’evoluzione green della flotta aziendale e di generare benefici in termini di sostenibilità ambientale nel mondo della logistica.
Lo scopo, spiega l’azienda Poste Italiane, è provvedere alla consegna di posta e pacchi all’interno delle aree cittadine attraverso veicoli 100% elettrici a zero emissioni. Un progetto pilota che vale come punto di partenza per l’implementazione di modalità di consegna analoghi in altri contesti urbani.
Nei centri di distribuzione di Imperia e Viareggio Poste ha realizzato una importante rete di stazioni di ricarica. Saranno installate numerose colonnine per l’alimentazione (28 a Viareggio e 31 a Imperia). Dotate inoltre di un sistema di gestione intelligente (load management), capace di gestire e ottimizzare i carichi necessari per le ricariche.
Il progetto di Poste prevede che sui nuovi mezzi vengano installati degli allestimenti progettati e realizzati appositamente. Questi permetteranno inoltre di aumentare la capacità di carico e la sicurezza del mezzo, migliorando anche le condizioni di lavoro grazie ad un’ergonomia migliore dei vani di carico.