Ritorna il Premio “Donna di scienza”. Sono aperte fino al 10 settembre le candidature. Nel 2020 il Premio Donna di scienza è andato alla neurobiologa Micaela Morelli; il premio “Donna di scienza giovani” alla matematica cagliaritana Raffaella Mulas.
Il riconoscimento “Donna di Scienza” verrà assegnato a novembre nel corso della 14esima edizione del Cagliari Festival Scienza; organizzato dall’Associazione Scienza Società Scienza. Intanto è stato svelato il nome della vincitrice del Premio Speciale della Giuria; novità dell’edizione 2021; rivolto a donne che si sono distinte nei percorsi accademici; nell’imprenditoria scientifica, nella vita pubblica.
La scelta della giuria è caduta su Maria Del Zompo. Professoressa Ordinaria in Farmacologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari, prima Rettrice di un Ateneo sardo; dal 2015 allo scorso aprile, si è fatta apprezzare a livello nazionale per le politiche di genere e nel segno dell’ inclusione e dell’ integrazione. Abbinato al Premio principale, la Commissione PO del Comune di Cagliari ha affiancato dallo scorso anno il riconoscimento dedicato alla più giovane ricercatrice cagliaritana.
Il Premio è curato dalla professoressa Carla Romagnino per l’Associazione Scienza Società Scienza e organizzato in collaborazione con le Università Cagliari e Sassari; l’Inaf e Osservatorio Astronomico di Cagliari; la sezione di Cagliari dell’INFN, la sede di Cagliari dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e l’ assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cagliari. E’ rivolto a donne nate o operanti in Sardegna o per la Sardegna, e che abbiano svolto attività nel campo della ricerca scientifica, didattica della scienza; diffusione della cultura scientifica, anche attraverso l’uso dei media.
Nel 2020 il Premio Donna di scienza è andato alla neurobiologa Micaela Morelli, il premio “Donna di scienza giovani” alla matematica cagliaritana Raffaella Mulas.