teatro

#soloalcinema: progetto per il rilancio del settore in Italia

Presentato oggi il progetto #soloalcinema per il rilancio del cinema in Italia. Tutto ciò grazie all’impegno delle associazioni di categoria

La valorizzazione dell’esperienza condivisa ed emotiva, che lo spettatore vive esclusivamente nella sala cinematografica e che lo spinge a riappropriarsi finalmente del suo tempo libero, sono al centro di tutto il progetto #soloalcinema. 

Il progetto vedrà la sua prima importante fase nel corso dell’estate, per poi proseguire durante l’autunno fino alla stagione natalizia. 

Il primo spot

Il primo spot dal titolo EMOZIONI, lanciato a dicembre scorso, aveva tenuto il filo di quel rapporto tra la sala cinematografica e i suoi spettatori in un momento iconico come il Natale. Ora torna a ravvivarlo attraverso lo spot RICORDI DI UNA VITA, con la voce narrante di Monica Bellucci. Mostrato in anteprima durante la serata dei David di Donatello, inizia da oggi la sua circolazione sui più importanti media italiani. Seguirà durante l’estate il nuovo spot ALL STAR in cui, per la prima volta insieme, alcuni dei volti più celebri e più amati tra le attrici e gli attori italiani si faranno sorprendere dentro una sala cinematografica. Questa volta nei panni di quelle persone che normalmente lavorano al loro interno (alla cassa, allo strappo dei biglietti, alla vendita dei gelati). E saranno insieme al pubblico a godersi la ritrovata emozione di vedere un film sul grande schermo. Per presentare lo spot ALL STAR era presente in conferenza l’attore Pierfrancesco Favino.

L’industria cinematografica

Il Presidente della sezione Distributori Italiani di Anica Luigi Lonigro ha portato l’attenzione sulla ripartenza dell’industria cinematografica. Tutto ciò attraverso un ricco cartellone di nuovi titoli in uscita durante la stagione estiva. Egli ha ricordato il valore insostituibile del cinema come rito collettivo. Riguardo al progetto ha dichiarato:“#soloalcinema è lo strumento ideale per rappresentare il cambiamento che sta investendo l’industria cinematografica italiana nell’epoca Post Covid-19. Oggi presentiamo con orgoglio un progetto di grande spessore, altamente inclusivo. E che vede protagoniste, insieme alle principali associazioni di categoria, le associazioni culturali che si occupano di cinema. Ma non solo, anche Enti prestigiosi come il David di Donatello e i Nastri d’Argento”.

Le opinioni dei vari presidenti 

Il Presidente Anec Mario Lorini ha espresso ottimismo circa la riapertura delle sale guardando anche ai risultati che stanno arrivando dai mercati esteri. “L’esercizio cinematografico, che a breve supererà il 50% di schermi tornati in attività, dimostra l’ottimismo e la fiducia per la ripartenza del mercato in Italia e nei principali paesi europei. #sololalcinema e #nottibianche sono la dimostrazione di un evento straordinario che vede tutta l’industria unita per ripartire. Siamo felici di questo evento, andiamo avanti tutti insieme”.

La Presidente e Direttrice Artistica della Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, Piera Detassis, ha commentato così l’iniziativa: “Dopo aver riaperto agli eventi in  presenza con la 66ma edizione del David di Donatello, è felice di partecipare alla campagna #Soloalcinema e alla grande festa di riapertura affiancando le Notti Bianche”.

Il portavoce di #soloalcinema

Il portavoce di #soloalcinema Gabriele D’Andrea ha esposto la struttura del progetto concepito da un gruppo di lavoro interassociativo. “#soloalcinema è un progetto originale, inclusivo, unitario. Un contenitore di idee e proposte, un laboratorio di creatività e azioni di marketing e comunicazione. Esso è nato in questi mesi di chiusura dei cinema e oggi prende il via per concludere il suo primo ciclo di lavori a Natale prossimo.

Ci saranno gli eventi nazionali e internazionali, le iniziative promozionali come iCinemaDays, le creatività originali e impattanti. La partecipazione attiva degli artisti a cominciare dallo spot All Star la cui regia sarà affidata a un regista di talento come Vincenzo Alfieri. Abbiamo il supporto delle Istituzioni, delle Associazioni, di numerosi partner come Hearst, RDS e Campari. Essi hanno ideato azioni di co-marketing e poi ancora gli spot pubblicitari che speriamo potranno coprire tutti i media più rilevanti. Tutti i cinema italiani saranno coinvolti e proietteranno i video e i contenuti di comunicazione di #soloalcinema all’interno delle sale. 

Sarà un percorso di comunicazione ricco, articolato e sviluppato nel tempo, mirato a esaltare l’esperienza cinematografica in tutta la sua dimensione emotiva e collettiva, una grande chiamata alle armi per sfruttare un’occasione unica: riavvicinare il pubblico, ma anche lavorare per aumentarlo, con l’intento di raggiungere meglio le giovani generazioni”.

I partner ufficiali del progetto

Tra i partner ufficiali di #SoloACinema:

RDS 100% Grandi Successi è la radio ufficiale di #soloalcinema. Essa supporterà la riapertura delle sale con una campagna crossmediale su tutti i canali della entertainment company. 

Si unisce a #soloalcinema anche Campari con l’iniziativa speciale #PerIlCinema, con l’obiettivo di offrire un aiuto concreto e tempestivo all’economia del settore. Attraverso la piattaforma dedicata www.perilcinema.it, chiunque lo desideri può acquistare un voucher valido, nel corso di tutto il 2021, per 1 ingresso in uno dei cinema aderenti, ottenendo un secondo voucher omaggiato da Campari.

About Stefania Crobu

Studentessa di Beni culturali e spettacolo. Appassionata di arte, cinema, musica, sport e cucina.

Controlla anche

riciclaggio, rifiuti

Economia circolare in Europa: Italia al vertice, ma la concorrenza cresce

Il tasso di circolarità delle principali economie europee è in costante evoluzione. Mentre l’Italia resta …