Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 124 del 26 Maggio il Decreto che delinea il profilo del Mobility Manager Aziendale.
Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto che delinea il profilo del Mobility Manager. Nuova Figura specializzata che promuove e realizza interventi di organizzazione e gestione della domanda di mobilità delle persone.
Il Mobility Manager gestisce e promuove la realizzazione di interventi finalizzati a ridurre l’impatto ambientale derivante dal traffico veicolare privato. Il suo compito è quello di adottare misure strutturali e permanenti per favorire soluzioni di mobilità sostenibile alternative all’uso individuale dell’auto privata.
Il numero è di 100 dipendenti per poter essere nominato e la relativa stesura di un piano di spostamenti casa-lavoro.
Il Decreto individua due tipi: Mobility Manager Aziendale. Figura specializzata, nel governo della domanda di mobilità e nella promozione della mobilità sostenibile nell’ambito degli spostamenti casa-lavoro del personale dipendente. Mobility Manager d’Area. Figura specializzata nel supporto al comune territorialmente competente, presso il quale è nominato, per la definizione e implementazione di politiche di mobilità sostenibile; lo svolgimento di attività di raccordo tra i mobility manager aziendali.
Le due figure devono essere scelte tra soggetti in possesso di un’elevata competenza professionale. Necessaria una comprovata esperienza nel settore della mobilità sostenibile, dei trasporti o della tutela dell’ambiente.