Su TikTok l’hashtag #automotive ha raggiunto 720 milioni di views, #car è a 50 miliardi di visualizzazioni, e #cartiktok è a 3,5 miliardi Video.
E con la discesa in campo dei grandi marchi, tutto il settore auto inizia a volare. L’industria automobilistica ha risorse infinite e per sfruttare al meglio le caratteristiche uniche di TikTok fa sbarcare sul canale registi, videomaker, sceneggiatori di alto profilo.
Cosa pensano di ricavare la case auto da TikTok?
Sostanzialmente convertire i consumatori in prenotazioni di test drive, lanciare una nuova auto o creare consapevolezza del marchio. “TikTok – si legge su EU Holiday Shopping Behaviour Study 2020 – può essere la tela per contenuti ricchi e diversificati, e per creare connessioni emotive e di valore – predilette dal 75% degli utenti che accede in-app”.
Inoltre la community di TikTok – con oltre 100 milioni di utenti attivi mensili in Europa di cui il 67% ha più di 25 anni – è già strettamente collegata al settore automobilistico se solo si pensa al fatto che l’87% degli utenti della piattaforma possiede uno o più veicoli in famiglia (fonte: GlobalWebIndex, TikTok audience 16+). Non solo: gli utenti di TikTok sono lungimiranti, attenti alle novità e a trovare alternative sostenibili. Sempre secondo GlobalWebIndex, il 60% degli utenti sarebbe disposto a pagare di più per un prodotto ecologico e il 61% è maggiormente interessato nell’acquisto di un’automobile elettrica.
I marchi più creativi
La creatività è la parola d’ordine su TikTok. E Lamborghini, primo marchio di supercar a sbarcare su questo social.
Anche Smart ha fatto faville: utilizzando diversi formati adv – TopView, Branded Hashtag Challenge e One Day Mix.
Recentissima invece l’iniziativa proposta da Q8: la #Q8LicenseDance, la prima scuola guida nata su TikTok. Con l’aiuto di un istruttore e di un coreografo, le principali sequenze e manovre di guida sono state trasformate in una coreografia così da facilitarne la memorizzazione.
Tornando ai marchi auto, un posto al sole va di rigore alla Seat che ha realizzato un’attivazione dedicata alla community italiana.
Più seriosa invece la campagna di Bmw UK per lanciare la nuova Serie 1 ha usato due atleti del Team GB: una ginnasta (Joe Fraser) e un BMX ‘er (Chaz Worther).
E se Bmw si muove, Mercedes risponde: la Branded Hashtag Challenge ha visto la partecipazione di 73 mila utenti, oltre 862 milioni di visualizzazioni e il profilo ufficiale del brand ha incrementato la sua follower base di 30mila nuovi appassionati.