È possibile ricercare e mettersi in contatto con il Notaio sfruttando le potenzialità della rete internet. Portali come NotaioFacile consentono di eseguire ricerche veloci e precise, gratuitamente.
Era il 2012 quando NotaioFacile sbarcava online con la promessa di aiutare utenti in tutta Italia a cercare il Notaio che facesse al caso loro. Una promessa mantenuta, poiché da allora sono migliaia i contatti tra cittadini e Notaio che hanno sfruttato questa risorsa. Un aiuto importante, poiché il portale guida il cittadino, sia dal punto di vista geografico sia per quanto riguarda i documenti. Non solo stabilire la relazione verso i Notai e ottenere informazioni e preventivi è più semplice, ma si ha anche la possibilità di velocizzare le pratiche.
Trovare informazioni, contatti e preventivi online significa poter svolgere le proprie ricerche nei giorni e negli orari più comodi per ciascuno. Si ha anche la possibilità di scegliere il professionista più adatto rispetto alle proprie esigenze e di ottimizzare tempi e modi di contatto.
Come funziona il servizio di ricerca Notaio di NotaioFacile?
Il funzionamento di NotaioFacile è molto semplice. E’ infatti sufficiente scegliere la città di proprio interesse, selezionare l’atto cui si è interessati e seguire le istruzioni del portale. In pochi minuti è possibile inviare ai Notai la propria richiesta di contatto. Qualsiasi interscambio di informazioni e preventivi, così come gli accordi tra le parti sono assolutamente diretti e riservati.
Il servizio di NotaioFacile si basa infatti su alcuni punti fermi imprescindibili, il primo dei quali è senza dubbio la riservatezza del contatto e dei conseguenti eventuali accordi. Quando la richiesta viene inviata, è ricevuta direttamente dal professionista che ricontatterà il richiedente in modo diretto e senza intermediazione.
Altri punti fondamentali di questo servizio sono la gratuità e il fatto di essere senza impegno. L’utente ha infatti la possibilità di eseguire tutte le richieste che desidera, senza limiti di città o tipologia di atto e senza che gli venga mai chiesto un pagamento per questo servizio: inoltre, non è necessario registrarsi, così da garantire un’ancor maggiore privacy.
Ancora, l’utente non ha alcun obbligo di servirsi effettivamente dal Notaio contattato: gli eventuali accordi sono liberi e personali tra il cittadino e il professionista e avvengono privatamente in un secondo momento.
Contatti e informazioni sul mondo notarile
Se mettere in contatto cittadini e Notai è il primo e più importante compito di NotaioFacile, il portale non si ferma però di certo qui, anzi: oltre ad aver implementato e migliorato negli anni le proprie funzionalità, si è aggiunto anche un blog a tema notarile dove vengono pubblicati informazioni, approfondimenti, aggiornamenti, ma anche focus sulle normative o curiosità. In questo modo l’utente può in autonomia raccogliere alcune nozioni riguardo i temi di proprio interesse, trovando così un supporto online su argomenti variegati e spesso anche di non semplice comprensione: si tratta di un servizio accessorio che non si propone certo di sostituirsi alla competenza del Notaio – anzi, questa è sempre e comunque fondamentale e imprescindibile – ma che vuole fornire al cittadino una prima infarinatura generale sulle tematiche che lo riguardano, rendendo anche più semplice e produttivo il successivo contatto con il Notaio.