“Nei prossimi giorni l’alta pressione africana tenterà di espandersi sull’Italia. Dal 3 giugno il primo vero caldo estivo”.
“Nei prossimi giorni l’estate 2021 proverà a decollare sull’Italia con l’anticiclone africano che tenterà gradualmente di interessare la nostra Penisola, ma il progetto andrà in porto solo in parte” – a dirlo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com che riguardo al meteo spiega – “la nuova settimana vedrà infatti condizioni in prevalenza soleggiate, ma con qualche occasionale acquazzone o temporale ancora possibile in particolare su Isole Maggiori, Alpi, Prealpi e Appennino, lunedì anche su basso Lazio e Calabria. L’atmosfera potrebbe però tornare a farsi instabile in prossimità del weekend soprattutto al Nord, ma questo necessiterà di ulteriori conferme e analisi”.
Le temperature inizieranno a salire e il caldo che fino ad allora sarà stato gradevole si farà via via più intenso. A ridosso o all’inizio del prossimo weekend potrebbe raggiungersi l’apice dell’ondata di caldo africano, con temperature diffusamente superiori ai 30°C su tutta Italia e punte di 32/33°C sulla Val Padana, 29/31°C al Centro, 33/34°C al Sud tra Puglia e Materano.
Meteo 2 giugno: sole prevalente e poche piogge
“Quel che invece appare ormai consolidato è che la Festa della Repubblica trascorrerà all’insegna del bel tempo prevalente su gran parte dell’Italia anche se non mancheranno alcune eccezioni. In particolare su Sardegna e Sicilia è attesa maggiore variabilità con rischio anche per qualche occasionale acquazzone, ma il sole non mancherà. Un po’ di variabilità potrà interessare anche Alpi, Prealpi, Appennino e Piemonte”.
Primi 30° gradi
“Con la progressiva espansione dell’anticiclone verso l’Italia, avremo anche un generale rialzo delle temperature. Fino al 2 giugno il clima diurno si manterrà tutto sommato gradevole. Dal 3 al 5 giugno è atteso un aumento termico più marcato con l’arrivo del primo caldo di stagione, associato a punte di 30°C sulle zone interne. Il caldo sarà di stampo africano, ma potrebbe non essere duraturo, con una ridimensionata termica già dal 6-7 giugno”.