Giardino Botanico un’esperienza sensoriale nei profumi del territorio. Scoprire, conoscere, innamorarsi ogni giorno della nostra terra.
Il borgo di Masullas aderisce all’evento “Appuntamento in giardino” aprendo le porte del Giardino Botanico del Monte Arci. Macchia mediterranea, essenze officinali, lecci, mirti e corbezzoli: un’esperienza sensoriale unica, tra scienza, cultura e otium, tra il mondo rurale e il paesaggio naturale.
L’iniziativa “Appuntamento in giardino” è promossa da APGI ( Associazione Parchi e Giardini d’Italia), con il patrocinio del Ministero della Cultura, sabato 5 e domenica 6 giugno il “Giardino Botanico del Monte Arci” aprirà al pubblico.
L’appuntamento sarà un’occasione per scoprire il territorio del Monte Arci, dalla sua formazione al giorno d’oggi. Attraverso la visita al giardino si potranno conoscere da vicino tutte le essenze del luogo, nel loro habitat di appartenenza. Il territorio del Parte Montis è lieto di poter riaccogliere i visitatori per scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica del luogo dove profumi e colori, essenze e piante si legano ai piccoli borghi fiabeschi ricchi di leggende e racconti.
Per questa occasione l’associazione Mariposas de Sardinia allestirà due mostre Sensitur, itinerari tematici ed esperienziali legati ai cinque sensi. “Borghi nel tempo”, un viaggio della vista nel Parte Montis, alla scoperta degli antichi villaggi e dei nuovi borghi, tra i ricordi e le leggende di ciò che oggi non è più visibile agli occhi e le peculiarità dei paesi ancora abitati.
Sarà inoltre possibile visitare il museo Aquilegia, il GeoMuseo MonteArci e la Mostra su Raffaello. Verranno organizzate attività dedicate ai bambini, a cura del CEAS Masullas_Parte Montis.
La prenotazione è possibile tramite i social GeoMuseo MonteArci o del CEAS Masullas Parte Montis, oppure tramite mail a coopilchiostro@tiscali.it o chiamando al numero 3891777100.