Lunedì 7 giugno dalle 10.30 alle 13 si terrà il webinar ‘La pandemia diabete in Regione Sardegna’. E’ organizzato da Motore Sanità.
Nel panorama Nazionale la Regione Sardegna presenta forti criticità epidemiologiche per diabete. Da sempre infatti detiene il triste primato italiano di incidenza di diabete di tipo 1, con oltre 12.000 adulti, più di 1.500 under 18 e circa 120 nuovi casi di diabete tipo 1 diagnosticati nella fascia di età 0-14 anni.
Oggi fortunatamente la ricerca ha prodotto una anche grande quantità di innovazione tecnologica (farmaci e devices) che consente a questi malati una qualità della vita pressoché normale, rallentando l’insorgere delle molte complicanze. Tutto ciò a condizione che vi siano: una rapida diagnosi, una presa in carico organizzata ed efficace, un accesso appropriato all’innovazione disponibile. Motore Sanità e Diabete Italia vogliono aprire un tavolo di confronto su questi temi per ottenere un grande impegno di tutti Istituzioni, Clinici (specialisti e MMG), Care giver, Farmacisti, Pazienti ad ottimizzare ognuno di questi aspetti.
La scaletta dell’evento “La pandemia diabete in Regione Sardegna” sarà:
- Il quadro regionale sui percorsi di cura: criticità e opportunità attuali;
- Quali nuovi modelli organizzativi possono rispondere all’attuale situazione epidemiologica;
- Per consentire ai pazienti con DT1 di poter avere una diagnosi rapida e precoce?
- Per poter fare prevenzione primaria e secondaria nei pazienti con DT2?
- PDTA regionali e loro applicazione pratica: l’impatto dell’innovazione è preso in considerazione nella riorganizzazione dei PDTA
- I pazienti hanno un rapido ed equo accesso all’innovazione?
- Sostenibilità e diabete: come passare dalla logica dei silos di spesa a quella dell’investimento per la vita la salute e il benessere delle persone